Cos’ha di madre una donna che consente lo stupro ripetuto di una figlia?

Come un tuono al ciel sereno rimbomba la notizia dell’arresto di 4 adulti implicati in modo differente nello stupro e maltrattamento di una minorenne, adescata in ambienti degradati e dove sembra essere lontano il concetto di protezione e cura.
I racconti della bimba solo nove anni sembrano agghiaccianti per la crudeltà della loro veridicità, due genitori consensienti che lanciano come fiera in pasto ai leoni la loro unica figlia nelle mani di due uomini anziani che abusavano di lei.
La bambina sembra capisse che quelle”cose” non dovevano farsi eppure non sa, come si ritrovava a farle per 5 euro e 25 euro se si spingeva oltre.
Gli orchi sono sempre dentro le case, nascosti da facce che nessuno immaginerebbe, la più pericolosa la madre, cos’ha di madre una donna che consente lo stupro della propria figlia? Ci domandiamo, cosa devono sentire le nostre orecchie ancora? È solo degrado? È solo pazzia dal volto grottesco? Cos’è non lo capiamo davvero più.
Chi sono i responsabili in tutto questo macrabo racconto? Gli inquirenti penseranno alla parte che compete loro, cosa ne sarà di questa bambina, che a soli nove anni quando la spensieratezza dovrebbe avere la meglio è stata vittima di macchingegni infernali. Dove erano le maestre? Nessuno si accorgeva di nulla, si può essere cosi bravi da nascondere cosi bene tutto questo scempio che sa di menti malate e contorte? Vigilare, vigilare la parola d’ordine. Non è certo la prima volta che si sente parlare di nefandezze come quella venuta alla luce oggi, di certo occorre vigilare di più. La scuola è un’osservatorio troppo importante del benessere dei nostri bimbi e di quello che accade nelle loro famiglie.
Lo sconcerto oggi è tremendo perchè i racconti sono troppo lucidi ed in più l’aggravante emerso in qualche giornale che la bambina non colpevolizza i genitori, una reazione che denota l’assoluta normalità di un fatto che di normale non ha nulla.
Non entriamo nei meccanismi psicologici di alcune strane reazioni, di certo ancora una volta l’allarme dietro l’angolo non può farci rimanere inermi.

Sabrina Miriana

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

22 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago