Domani, sabato 27 gennaio alle ore 18, presso il Polo culturale di Santa Maria di Gesù, si terrà un incontro per non dimenticare gli avvenimenti tanto dolorosi avvenuti nel secolo scorso.
La giornata della memoria si articolerà con il seguente programma: saluti del Dott. Domenico Mastrolembo Ventura, Commissario del Comune di Collesano; intrattenimento musicale del gruppo “Eufonìa Brass Quintet” composto da Giovanni Insana e Giuseppe Di Matteo (trombe), Salvatore Fulco (corno), Fabio Piro (trombone), Antonino Cammarata (tuba). Vincenzo Alfonzo, Ilenia Catalano, Elsa e Manuela Ingrao, dell’Associazione “Acanthus”, organizzatrice dell’evento, leggeranno alcuni brani per non dimenticare. Proiezioni fotografiche a cura di Daniela Chiappone.
Carmelina Colombo, dell’ufficio turistico comunale così commenta: “Una ricorrenza importante alla quale il Commissario straordinario del Comune di Collesano Dott. Domenico Mastrolembo Ventura, in collaborazione con l’Associazione “Acanthus”, dedica una giornata di riflessione e di memoria, aperta a tutta la cittadinanza e agli studenti degli istituti scolastici cittadini, perché non si dimentichi ciò che accadde oltre 70 anni fa.
Il Commissario rivolge soprattutto ai giovani l’invito a partecipare, ritenendo che sia importante sensibilizzare la loro coscienza, e offrire loro ulteriori spunti di riflessione oltre che di conoscenza della storia perché non se ne disperda il ricordo.
La partecipazione attiva è il migliore omaggio che si possa fare alla memoria”.
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…
Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…