Giornata della Memoria a Collesano: Musica e parole per non dimenticare

Domani, sabato 27 gennaio alle ore 18, presso il Polo culturale di Santa Maria di Gesù, si terrà un incontro per non dimenticare gli avvenimenti tanto dolorosi avvenuti nel secolo scorso.
La giornata della memoria si articolerà con il seguente programma: saluti del Dott. Domenico Mastrolembo Ventura, Commissario del Comune di Collesano; intrattenimento musicale del gruppo “Eufonìa Brass Quintet” composto da Giovanni Insana e Giuseppe Di Matteo (trombe), Salvatore Fulco (corno), Fabio Piro (trombone), Antonino Cammarata (tuba). Vincenzo Alfonzo, Ilenia Catalano, Elsa e Manuela Ingrao, dell’Associazione “Acanthus”, organizzatrice dell’evento, leggeranno alcuni brani per non dimenticare. Proiezioni fotografiche a cura di Daniela Chiappone.
Carmelina Colombo, dell’ufficio turistico comunale così commenta: “Una ricorrenza importante alla quale il Commissario straordinario del Comune di Collesano Dott. Domenico Mastrolembo Ventura, in collaborazione con l’Associazione “Acanthus”, dedica una giornata di riflessione e di memoria, aperta a tutta la cittadinanza e agli studenti degli istituti scolastici cittadini, perché non si dimentichi ciò che accadde oltre 70 anni fa.
Il Commissario rivolge soprattutto ai giovani l’invito a partecipare, ritenendo che sia importante sensibilizzare la loro coscienza, e offrire loro ulteriori spunti di riflessione oltre che di conoscenza della storia perché non se ne disperda il ricordo.
La partecipazione attiva è il migliore omaggio che si possa fare alla memoria”.

 

 

 

Rosalba Asciutto

Recent Posts

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

44 minuti ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

3 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

5 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

7 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

17 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

20 ore ago