Domani, sabato 27 gennaio alle ore 18, presso il Polo culturale di Santa Maria di Gesù, si terrà un incontro per non dimenticare gli avvenimenti tanto dolorosi avvenuti nel secolo scorso.
La giornata della memoria si articolerà con il seguente programma: saluti del Dott. Domenico Mastrolembo Ventura, Commissario del Comune di Collesano; intrattenimento musicale del gruppo “Eufonìa Brass Quintet” composto da Giovanni Insana e Giuseppe Di Matteo (trombe), Salvatore Fulco (corno), Fabio Piro (trombone), Antonino Cammarata (tuba). Vincenzo Alfonzo, Ilenia Catalano, Elsa e Manuela Ingrao, dell’Associazione “Acanthus”, organizzatrice dell’evento, leggeranno alcuni brani per non dimenticare. Proiezioni fotografiche a cura di Daniela Chiappone.
Carmelina Colombo, dell’ufficio turistico comunale così commenta: “Una ricorrenza importante alla quale il Commissario straordinario del Comune di Collesano Dott. Domenico Mastrolembo Ventura, in collaborazione con l’Associazione “Acanthus”, dedica una giornata di riflessione e di memoria, aperta a tutta la cittadinanza e agli studenti degli istituti scolastici cittadini, perché non si dimentichi ciò che accadde oltre 70 anni fa.
Il Commissario rivolge soprattutto ai giovani l’invito a partecipare, ritenendo che sia importante sensibilizzare la loro coscienza, e offrire loro ulteriori spunti di riflessione oltre che di conoscenza della storia perché non se ne disperda il ricordo.
La partecipazione attiva è il migliore omaggio che si possa fare alla memoria”.