Secondo appuntamento rassegna cinematografica Fotogrammi – Cinema/Doc
Dopo il “buona la prima!” della scorsa settimana si continua con il secondo appuntamento di Fotogrammi – Cinema/Doc, rassegna di cinema documentario ideata e promossa dall’associazione Culturale Altriventi.
Questa sera alle ore 21 al Cinema Eden di Termini Imerese, si prosegue con “Pellegrino” di Ruben Monterosso e Federico Savonitto. Una produzione Sciara srl con il sostegno dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia Film Commission che opera all’interno dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
Il film è una sinfonia della città di Palermo attraverso il racconto del suo monte sacro, Monte Pellegrino. Le svariate etnie che convivono a Palermo ritrovano nel monte il rapporto con le proprie radici.
Pellegrino è il racconto di un luogo dove sacro, profano, natura e storia coesistono ed esercitano forti attrazioni. Il film segue le orme dei suoi frequentatori – sia abituali che occasionali – incrociando i percorsi di artisti, nomadi, naturalisti, alchimisti e pellegrini di differenti etnie, che per ragione o necessità trovano nel monte un’ossessione, un motivo di passaggio o la traccia di una risposta.
Una riflessione sul senso dell’abitare la natura e sul rapporto intimo che si può istaurare tra le persone e i luoghi, soprattutto quando questi ultimi sono portatori di una memoria antica.
Fotogrammi – Cinema/Doc ha il patrocinio gratuito dell’Assessorato al Turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana.
Alla proiezione è annunciata la presenza dei registi.
Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…
All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…
Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…
Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…
Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…
Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…