Secondo appuntamento rassegna cinematografica Fotogrammi – Cinema/Doc
Dopo il “buona la prima!” della scorsa settimana si continua con il secondo appuntamento di Fotogrammi – Cinema/Doc, rassegna di cinema documentario ideata e promossa dall’associazione Culturale Altriventi.
Questa sera alle ore 21 al Cinema Eden di Termini Imerese, si prosegue con “Pellegrino” di Ruben Monterosso e Federico Savonitto. Una produzione Sciara srl con il sostegno dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia Film Commission che opera all’interno dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
Il film è una sinfonia della città di Palermo attraverso il racconto del suo monte sacro, Monte Pellegrino. Le svariate etnie che convivono a Palermo ritrovano nel monte il rapporto con le proprie radici.
Pellegrino è il racconto di un luogo dove sacro, profano, natura e storia coesistono ed esercitano forti attrazioni. Il film segue le orme dei suoi frequentatori – sia abituali che occasionali – incrociando i percorsi di artisti, nomadi, naturalisti, alchimisti e pellegrini di differenti etnie, che per ragione o necessità trovano nel monte un’ossessione, un motivo di passaggio o la traccia di una risposta.
Una riflessione sul senso dell’abitare la natura e sul rapporto intimo che si può istaurare tra le persone e i luoghi, soprattutto quando questi ultimi sono portatori di una memoria antica.
Fotogrammi – Cinema/Doc ha il patrocinio gratuito dell’Assessorato al Turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana.
Alla proiezione è annunciata la presenza dei registi.