“Caro papà “Biaggio” spero tutto vada bene”

“Caro papà Biaggio spero tutto vada bene”, cosi scrive Claudia la bambina che ho incontrato durante la mia visita a fratello Biagio Conte, da giorni accampato sotto i portici del palazzo delle poste italiane in via Roma a Palermo.
Quelle scale da qualche giorno sono state meta di “pellegrinaggio” di gente comune incuriosita dalla sua protesta , uomini di potere, giornalisti, fotografi, scrittori.
La sera del 13 di un sabato qualunque anche io ho sentito il bisogno di capire perchè un’uomo come Biagio Conte, un’essere pensante che da anni lavora incessantemente per prendersi cura dei più deboli, sia stato costretto a sdraiarsi ancora una volta come un senza tetto qualunque, per ricevere un minimo di attenzione verso un’emergenza sociale che stà diventando sempre più pericolosa.
La missione speranza e carità di cui è fondatore è al collasso per le innumerevoli richieste d’aiuto quotidiane.
Una realtà come quella messa su da Biagio sopperisce troppo spesso a quello che dovrebbero fare le istituzioni, fratel Biagio raccontava ai presenti i problemi di intere famiglie senza una casa, senza un sostegno economico, le difficoltà per molti stranieri di fare i documenti, troppi problemi da risolvere senza una reale rete di aiuto e sostegno, quella che dovrebbe esserci in una comunità che funziona.
Biagio che non smette di spargere comunque sorrisi nonostante tutto, esprime tutta la sua stanchezza ed in presenza di sua eccellenza monsignor Romeo, che quella sera era presente esce dalla tasca una letterina di una bambina che giocava poco più distante da dove eravamo noi e fa leggere ad un signore vicino a lui queste parole: “caro Biaggio con due g, Biagio, sorride nel riconoscere l’errore lessicale che intenerisce tutti noi presenti” speriamo che tutto vada bene” sembra che queste parole di questa bimba abbiano dato tanta forza a quest’uomo semplice, ma dal cuore con una forza straordinaria.
Rimaniamo di stucco dai suoi racconti, increduli verso tanta indifferenza verso chi è in seria difficoltà, penso che abbia compreso quanto fossimo smarriti, cosi da persona speciale quale è ci ha invitati a unirci ad una preghiera collettiva dei presenti e sollecitato di diffondere l’importanza della preghiera e la sua forza.
I potenti prima o poi devono ascoltare, ed anche da parte di tutti noi occorre una scelta civica di vita , meno egoista. “Biaggio” siamo con te! Gli errori dei piccoli li ammettiamo, quelli dei grandi dobbiamo eliminarli .

Sabrina Miriana

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

3 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

6 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

9 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

11 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

15 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

17 ore ago