Durante il weekend che conclude le festività, sabato 6 e domenica 7 gennaio, la Camera delle Meraviglie sarà straordinariamente aperta al pubblico, durante le mattine dalle 10:30 alle 13:30.
In questa occasione, per la prima volta, sarà mostrato anche il nuovo salone appena restaurato, nel quale sarà possibile ammirare un’altra raffinata decorazione Liberty, che per decenni era rimasta coperta sotto diversi strati di intonaco, e recentemente restaurata da Franco Fazzio.
Assieme agli operatori culturali di Terradamare e ai proprietari della dimora ottocentesca, sarà possibile lasciarsi conquistare dalle suggestioni dal piccolo scrigno di Ballarò e poter ammirare anche i pavimenti in maiolica delle stanze adiacenti, la volta liberty di uno dei saloni dell’appartamento.
Sulla volta liberty “Si tratta di una decorazione molto raffinata realizzata fra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento – sottolinea Fazzio -. Sono raffigurati motivi floreali riccamente compositi, dai colori pastello tipici della tavolozza di Salvatore Gregorietti, esponente di spicco del Liberty in Italia oltre che artista molto noto in quel periodo a Palermo”.
Appuntamento in via Porta di Castro 239, nel tratto compreso fra via Cadorna e piazza della Pinta (e tra Palazzo dei Normanni e San Giovanni degli Eremiti) a partire dalle 10:30.
La prenotazione è obbligatoria, telefonando ai numeri 329.8765958 – 320.7672134 o scrivendo a www.terradamare.org/infoline
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…