L’INTERAZIONE TRA I GENITORI E LA SCUOLA A PETRALIA SOPRANA

Alla scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana la partnership educativa tra scuola e famiglia è vincente. I risultati sono dati dalla fattiva collaborazione dei genitori all’organizzazione dell’evento programmato nei giorni a ridosso del Natale che ha visto protagonisti tutti i bambini della scuola dell’infanzia nella realizzazione della natività.
I genitori non si sono sottratti a tutte le richieste di collaborazione arrivate dalle insegnanti e hanno realizzato le capanne a tema che sono servite per la rappresentazione oltre a reperire attrezzi tradizionali, alcuni pressoché scomparsi, che sono serviti per riprodurre vecchi mestieri quali le lavandaie, il calzolaio, il falegname e il fornaio. Il tutto come in un presepe fino alla grotta che ha accolto il Salvatore.
Un bello esempio di interazione tra la famiglia e la scuola che è stato evidenziato dal Dirigente Scolastico Giuseppe Serio e dal sindaco Pietro Macaluso che ha assistito alla rappresentazione realizzata nella palestra comunale che ha visto all’opera tutte le sezioni della scuola dell’infanzia dislocate nel territorio di Petralia Soprana.
Il progetto “Natale in festa” è stato realizzato dalle insegnati Liboria D’Alberti, Lucia Lio, Grazia Sabatino, Lucia, Sabatino, Angela Richiusa e Giuseppina La Placa che ha ringraziato tutti i genitori per la collaborazione e la disponibilità.

Redazione

Recent Posts

Fondi per gli spettacoli dalla Regione, 103 enti pero’ non ci stanno..

In Sicilia lo spettacolo dal vivo è regolato da due leggi di settore che, se…

4 minuti ago

Boom di presenze al Cynara Festival di Cerda

Il Cynara Festival mantiene la promessa e rende Cerda capitale indiscussa del carciofo, ma anche del buon cibo e dei…

2 ore ago

Istruzione, pubblicate la graduatoria di “Non solo Mizzica”: la Regione finanzia 67 istituti per la promozione della lingua siciliana

Oltre 400 mila euro alle scuole siciliane per il progetto "Non solo Mizzica - Il…

2 ore ago

Spazio Eventi Bastione; l’incontro tra Lux e Pietro nel romanzo “CefaLux”

Domenica 5 maggio, ore 18:30 presso lo Spazio Eventi Bastione di Cefalù viene presentato il…

3 ore ago

Festival Cefalù: Il Premio “Emigrante 2024” al regista palermitano Dario Cangemi

Festival Cefalù: al regista palermitano Dario Cangemi il premio "Emigrante 2024" Il premio "Emigrante 2024"…

7 ore ago