Alla scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana la partnership educativa tra scuola e famiglia è vincente. I risultati sono dati dalla fattiva collaborazione dei genitori all’organizzazione dell’evento programmato nei giorni a ridosso del Natale che ha visto protagonisti tutti i bambini della scuola dell’infanzia nella realizzazione della natività.
I genitori non si sono sottratti a tutte le richieste di collaborazione arrivate dalle insegnanti e hanno realizzato le capanne a tema che sono servite per la rappresentazione oltre a reperire attrezzi tradizionali, alcuni pressoché scomparsi, che sono serviti per riprodurre vecchi mestieri quali le lavandaie, il calzolaio, il falegname e il fornaio. Il tutto come in un presepe fino alla grotta che ha accolto il Salvatore.
Un bello esempio di interazione tra la famiglia e la scuola che è stato evidenziato dal Dirigente Scolastico Giuseppe Serio e dal sindaco Pietro Macaluso che ha assistito alla rappresentazione realizzata nella palestra comunale che ha visto all’opera tutte le sezioni della scuola dell’infanzia dislocate nel territorio di Petralia Soprana.
Il progetto “Natale in festa” è stato realizzato dalle insegnati Liboria D’Alberti, Lucia Lio, Grazia Sabatino, Lucia, Sabatino, Angela Richiusa e Giuseppina La Placa che ha ringraziato tutti i genitori per la collaborazione e la disponibilità.