Crisi idrica a Castellana Sicula:il sindaco Calderaro replica alle opposizioni

Crisi idrica Calcarelli: “ Castellana domani “ implode e nasce il “ Gruppo Misto” (2 consiglieri su 4). Per nascondere “l’Armata Brancaleone” giunta al capolinea si “disinforma”, la cittadinanza sulla reale entità del problema idrico derivante dal perdurare della siccità in Sicilia.

Siciliacque SpA, gestore pubblico della fornitura di acqua, ha diminuito la portata idrica da 6 l/s a 4 l/s (litri/secondo), inoltre, la nostra sorgente Pomo, che in questo periodo normalmente ha erogato circa 3/4 l/s, a oggi, eroga circa 0,7/0,8 l/s.

Quanto sopra spiega ampiamente l’impossibilità di garantire l’H/24 a Calcarelli e passare ad un’erogazione temporanea dalle ore 06:00 alle ore 14:00.

Le autobotti, inoltre, hanno consentito il mantenimento della pressione dell’acqua nel serbatoio di Via Veneto, nel periodo di massimo prelievo da parte degli utenti, senza le quali molte case non sarebbero state raggiunte.

Il costo reale del servizio idrico-fognario-depurazione “annuale” è di circa 55.000 euro, i duecentomila euro citati dell’appalto, non soltanto sono per due anni, ma prevedono anche altre voci di spesa.

Sicuramente la razionalizzazione dell’acqua ha creato degli inconvenienti ai nostri cittadini, in special modo alle utenze sprovviste di serbatoio o localizzate in punti alti del centro abitato di Calcarelli.

Da questi inconvenienti a parlare di “grave crisi idrica a Castellana”, farcendo il tutto con cifre fantasiose e non veritiere, ce ne corre tanto.

Ancor più grave la denigrazione del lavoro svolto dai tecnici e dagli operai comunali che, nell’emergenza, assieme alla ditta manutentrice, si sono spesi per la migliore, e celere, soluzione del problema.

Un grazie va sicuramente al Comune di Caltavuturo e alla Città Metropolitana di Palermo che hanno immediatamente risposto alle nostre richieste di mezzi idonei.

Il Sindaco
Franco Calderaro

redazione

Recent Posts

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

6 ore ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

10 ore ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

12 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

1 giorno ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

1 giorno ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

2 giorni ago