Segretario Pd Cefalù: Si chiude una vicenda giudiziaria

Dopo oltre 3 anni si chiude con una sentenza di assoluzione, pronunciata dal Tribunale di Termini Imerese, la vicenda giudiziaria che ha coinvolto Rosa Di Francesca e sua figlia Maria. L’esito del giudizio, maturato alla fine dell’iter processuale, restituisce pienamente la verità dei fatti, rende giustizia all’onorabilità di due persone oneste, e dipana definitivamente qualsiasi ombra sulla regolarità della campagna elettorale per le comunali del 2012.
Nell’esprimere la piena soddisfazione per quanto la Giustizia ha accertato e stabilito, nel rivolgere a Rosa e Maria un affettuoso e liberatorio abbraccio (sappiamo con quanta sofferenza ma anche con quanta dignità hanno vissuto questi anni), non possiamo però consentire che si sorvoli su come sia stata strumentalizzata nel tempo questa vicenda, nel tentativo di farne argomento di attacco politico nei confronti del sindaco Lapunzina e del Partito Democratico, ora con marcate allusioni, ora con illazioni, ora con commenti provocatori, ora con “sagaci promemoria”, che hanno visto particolari “sottolineature” anche durante la recente campagna elettorale. 
Non possiamo non ricordare il clamore con cui venne data, all’epoca, la notizia dell’inchiesta e del rinvio a giudizio per le due attiviste del Partito Democratico, che avrebbe gettato ombre sulle elezioni comunali cefaludesi. Su quanto è realmente avvenuto è stata fatta chiarezza nelle sedi opportune, le uniche preposte all’accertamento della verità, e nessuno potrà più permettersi, da oggi in avanti, a riguardo, speculazione alcuna. 
Quanto ad altri aspetti non secondari di questa vicenda, alla luce di quanto acclarato nel processo, il Partito Democratico di Cefalù si riserva di effettuare le dovute valutazioni per tutelare anche in sede giudiziaria la sua immagine e la propria dignità.

Daniele Tumminello
Segretario del Circolo PD di Cefalù

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

10 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

16 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago