Di Giorgi: Piccolo è bello

Allungare la stagione turistica facendola arrivare a 10 mesi; favorire un turismo culturale; coinvolgere le Madonie. Soffia già forte il vento di novità della imminente riapertura del Club Med e l’esperto operatore immobiliare Salvo Di Giorgi in pochi mesi, con la collaborazione anche di Mirko D’Anna e Angelo D’India, aggrega 32 piccoli operatori turistici (“para-alberghieri”) perchè “piccolo è bello” ma per resistere e crescere è indispensabile creare per tempo una “casa-comune”.
A Cefalù, atmosfera natalizia nel palazzo di città ed amministrazione comunale quasi al completo per accogliere la prima assemblea pubblica della neonata associazione dei piccoli operatori alberghieri: CefaluHosts.
Il presidente del consiglio Iuppa da’ il benvenuto ai gestori di “B&B”, Case-Vacanza, Affittacamere, Agriturismo, Aziende-Rurali, Agenti Immobiliari-Turistici.
Massima disponibilità all’ascolto ed alla collaborazione viene assicurata agli operatori – tanti sono giovani – dal sindaco Rosario Lapunzina che, prendendo spunto dalle recenti polemiche, ribadisce la indispensabilità della regolare riscossione della tassa di soggiorno e del suo totale impiego, concordato, a vantaggio del settore turismo.
Un ampio servizio in video, domenica a pranzo, nel Giornale di Cefalù.
L’errore che i piccoli operatori alberghieri dovrebbero evitare di commettere – dice il presidente Salvo Di Giorgi – è quello di considerarsi delle piccole isole indipendenti con il rischio di venire stritolati dai colossi dei grandi alberghi che disponendo di centinaia di posti letto orientano il mercato e riescono a muovere migliaia di turisti.
I numeri dei singoli para-albergatori, per definizione, sono infinitamente più piccoli. La chiave di volta è, allora, mettersi insieme, allargandosi alle Madonie, per condividere strategie comuni, coordinarsi nell’acquisto dei servizi, creare un unico portale internet e, non ultimo, contare più del 2 di briscola nella potente FederAlberghi.
Cefalù ha l’esigenza – sottolineano Lapunzina, gli assessori Culotta, Garbo, Lazzara ed il presidente del consiglio comunale Iuppa – di allungare ancora di più la stagione turistica, fare emergere il sommerso, condividere ogni scelta con gli operatori, intesi come portatori di ricchezza alla città e di privilegiare ogni forma di turismo culturale.
Si tratta – assicurano Di Giorgi ed il vicepresidente D’Anna – delle identiche esigenze di “CefaluHosts”. Il viaggio da compiere insieme è appena iniziato.

Carlo Antonio Biondo

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

4 minuti ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

3 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

6 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

8 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

12 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

14 ore ago