Il sindaco Francesco Giunta scrive al ministero dello Sviluppo Economico per sollecitare un incontro sulla casa automobilistica Blutec

Il sindaco Francesco Giunta ha scritto al ministero dello Sviluppo Economico – Unità per la Gestione delle Imprese in Crisi, per sollecitare un incontro per conoscere il piano di avanzamento della casa automobilistica Blutec. Infatti, nel corso dell’ultimo tavolo tecnico – tenutosi lo scorso 19 luglio a Roma – si era stabilito che il proseguo del tavolo tecnico relativo alla crisi occupazionale sarebbe dovuto avvenire nel mese di ottobre. Non essendo pervenuta alcuna convocazione, il sindaco Francesco Giunta, ritenuta l’assoluta importanza della problematica, ha chiesto la convocazione in tempi brevi dell’azienda Blutec, delle parti sociali e politiche interessate, entro la fine dell’anno, al fine di acquisire dati utili sullo stato di avanzamento del quadro programmatico indicato dal ministero dello Sviluppo Economico. «La delicata questione Blutec è ferma da troppo tempo – ha affermato il primo cittadino -, non possiamo più aspettare, sono oltre mille i lavoratori coinvolti e servono risposte concrete sul piano di rilancio dell’area industriale di Termini Imerese. Ci auguriamo di poter riaprire il dibattito al dicastero romano con tutte le parti interessate per fare chiarezza sulla questione, trovare soluzioni anche perché gli ammortizzatori sociali hanno delle scadenze e per il rinnovo serve un piano industriale solido».

Redazione

Recent Posts

Fondo per le non autosufficienze, dalla Regione via libera alla programmazione di 174 milioni di euro

Oltre 174 milioni di euro per interventi a favore delle persone con disabilità in Sicilia.…

1 ora ago

Una scuola di formazione portieri di calcio a Cefalù

Spinto da una forte passione per il gioco del Calcio e, in particolare, del ruolo…

4 ore ago

David di Donatello 2024: vince “Io capitano” che supera a sorpresa “C’è ancora domani”

Assegnati i 69esimi Premi David di Donatello. Nel corso della cerimonia di premiazione il film Io capitano…

5 ore ago

Gangi, le erbe aromatiche di Aism a sostegno delle persone con sclerosi multipla

Il Comune di Gangi in collaborazione con il Forum Giovani Gangi, ha aderito all’iniziativa “Le Erbe aromatiche…

6 ore ago

Piano asili nido da 18,7 milioni nelle città metropolitane siciliane

“Quasi venti milioni di euro per gli asili nido siciliani. C’è una sola parola per…

7 ore ago

“I comuni siciliani oltre la crisi demografica ed economica”

Negli ultimi decenni molti comuni dell’Isola, comprese le grandi città, hanno subìto un progressivo spopolamento.  Particolarmente…

7 ore ago