In occasione del convegno in ricordo di Nico Marino,storico e indimenticato componente dei Cavernicoli, ecco il saluto e il ricordo del sindaco Saro Lapunzina
“Desidero manifestare il mio compiacimento per il fatto che Cefalù sia tornata ad essere la sede del convegno di studi che intende onorare la memoria del compianto Nico Marino, uno studioso attento, un ricercatore appassionato, un cefalutano autentico, una persona per bene.
Ritengo che la Città di Cefalù, e questa sala in particolare nella quale la città tutta è rappresentata, sia il luogo migliore per ricordare Nico, e per questo auspico che diventi la sede permanente delle giornate di studio in suo onore. L’Amministrazione è pronta a fornire il proprio sostegno.
Ricordare Nico vuol dire riscoprire una persona che fece della propria identità cefaludese una ragione di vita. Attraverso la sua memoria è fondamentale riaffermare il senso identitario dell’essere cefaludese, non come atto di campanilismo ma come mezzo di coesione sociale e come strumento di crescita collettiva.
Nico Marino ci ha insegnato a conoscere la nostra storia, anche negli aspetti più curiosi e inconsueti, ci ha appassionato con la sua capacità narrativa, ci ha chiesto di essere più rispettosi delle nostre tradizioni e, in definitiva , di noi stessi.
Il modo migliore per ricordarlo è questo convegno perché attraverso le dotte relazioni che seguiranno si andra avanti nella ricerca della storia del nostro comprensorio, cosa che certamente sarebbe piaciuta a Nico. Ritengo, però che il modo migliore per seguirne l’esempio è amare di più la nostra Città, rispettandone la storia, le bellezze, la natura.
In questo modo si otterranno due obiettivi: rendere ancora più bella Cefalù e far felice coloro che, come Nico, hanno speso la propria vita per essa.