Centinaia di figuranti, gente comune in costumi d’epoca raffiguranti i santi più noti, hanno invaso il Cassaro di Palermo nella vigilia della festa di Tutti i Santi. Papi, vescovi, religiosi, laici di ogni tempo e condizione sociale , regine e popolane, preceduti dal cartello del mese in cui vengono celebrati, accompagnati per tutti il percorso da canti religiosi trasmessi dall’amplificazione mobile, hanno sfilato per corso Vittorio Emanuele.
Apriva la marcia lo striscione di Regina Coelorum, la onlus organizzatrice; ai fianchi tanti cittadini, che si sono uniti al festoso corteo. Qualcuno, vestito alla halloween, guardava stupito.
Le ragioni dell’iniziativa sono state riassunte alla conclusione, a piazza Marina, dopo che ogni santo ha posto un fiore dinnanzi ad un’immagine di Cristo risorto: diffondere bellezza in un mondo che ne ha sempre più bisogno; una bellezza che i santi hanno incarnato e vissuto in modo eminente. Dall’alto di una scala mobile i vigili del fuoco hanno infine lanciato 1000 volantini con un invito di Sant’Agostino, riassuntivo del messaggio che l’evento ha voluto lanciare: “Se tantissimi, perché io no?”
Diego Torre
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…