Ieri, al molo trapezoidale di Termini Imerese, il gruppo Lombardo ha presentato al sindaco Francesco Giunta e all’Amministrazione comunale la proposta di istituzione per la stagione estiva 2018 della tratta di collegamento con aliscafi tra il porto termitano e le Isole Eolie.
«Il progetto nasce con l’intenzione di collegare il porto di Termini Imerese alle isole Eolie – ha commentato Angelo Lombardo, armatore della Visit Sicily Tour, che fa parte del gruppo Lombardo – Noi siamo una società armatrice che opera nelle isole Eolie dalla Sicilia. Operiamo da diversi anni nella nostra sede a Cefalù, mentre nella provincia di Messina effettuiamo le tratte da Sant’Agata –Eolie e Milazzo – Eolie. Speriamo di portare a termine questa iniziativa e partire già dalla prossima stagione estiva una volta a settimana – ha continuato l’armatore – La Capitaneria ci ha dato tutta la sua disponibilità. Giustamente adesso bisogna iniziare l’iter burocratico. Devono assegnarci un posto dove effettuare sbarchi e imbarchi e poi la palla passa a noi».
«È fondamentale potenziare le infrastrutture interne della Sicilia, proprio per permettere ai turisti di conoscere zone bellissime e meno “sponsorizzate” a causa di collegamenti deboli e mancanti. L’UGL sostiene questo progetto che, entro il 2018, offrirà nuove opportunità di lavoro e incentiverà il turismo nell’area di Termini Imerese, attraverso nuovi collegamenti con le isole Eolie – Ha dichiarato Paolo Capone (foto), Segretario Generale UGL – Chiediamo quindi alla Regione Siciliana di agevolare l’iter burocratico affinché il progetto possa prendere piede per favorire l’economia locale. Più efficienti saranno i trasporti e le tratte, maggiori saranno le ricadute economiche locali».
«Noi ci auguriamo che sia l’inizio verso la riconversione almeno in parte turistica – ha aggiunto il primo cittadino Francesco Giunta – dell’area di Termini Imerese, che sia anche conciliabile con le industrie ecocompatibili. Abbiamo accolto molto positivamente l’invito dell’armatore».