Il 23 settembre, dalle ore 17.30, presso i prestigiosi locali della Caserma Botta di Cefalù, un gruppo di allievi dell’Istituto Alberghiero IPSEOA “Mandralisca” di Cefalù, dei settori Sala e vendita, del settore accoglienza, in veste di hostess congressuali, e del settore cucina hanno gestito le attività di accoglienza dei partecipanti, la preparazione e la distribuzione dei prodotti, in occasione dell’Incontro-Dibattito su “I formaggi di nicchia e la produzione industriale” organizzato dall’Accademia Italiana della Cucina che ha dedicato il 2017 ai formaggi nella cucina della tradizionale regionale.
Dopo l’accoglienza dei partecipanti, si è svolto un seminario sui formaggi, un alimento le cui proprietà organolettiche, così come la cultura e il patrimonio di sapere associato, sono in pericolo di estinzione perché in contrasto con l’omogeneizzazione dei prodotti alimentari derivante dalla imposizione di standard di produzione spesso molto penalizzanti.
Si è discusso, inoltre, dell’evoluzione in atto nel settore anche alla luce della crescente richiesta da parte dei consumatori di prodotti di alta qualità.
La manifestazione si è conclusa con una graditissima degustazione dei prodotti offerti dalle aziende partecipanti, gestita dagli allievi dell’Istituto Alberghiero.
Un particolare ringraziamento,
al Prof. Nicola Nocilla ( delegato di Cefalù dell’accademia nazionale della cucina)
al Dott. Francesco Di Majo Dirigente Scolastico dell’ I.I.S. “MANDRALISCA” di Cefalù
ai Proff. Franco Fiasconaro e Antonio Corradino, docenti dell’Istituto Alberghiero IPSEOA di Cefalù, che hanno coordinato gli alunni impegnati nella manifestazione.
Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…
Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…
Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…
Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…
Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…
Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…