Il 23 settembre, dalle ore 17.30, presso i prestigiosi locali della Caserma Botta di Cefalù, un gruppo di allievi dell’Istituto Alberghiero IPSEOA “Mandralisca” di Cefalù, dei settori Sala e vendita, del settore accoglienza, in veste di hostess congressuali, e del settore cucina hanno gestito le attività di accoglienza dei partecipanti, la preparazione e la distribuzione dei prodotti, in occasione dell’Incontro-Dibattito su “I formaggi di nicchia e la produzione industriale” organizzato dall’Accademia Italiana della Cucina che ha dedicato il 2017 ai formaggi nella cucina della tradizionale regionale.
Dopo l’accoglienza dei partecipanti, si è svolto un seminario sui formaggi, un alimento le cui proprietà organolettiche, così come la cultura e il patrimonio di sapere associato, sono in pericolo di estinzione perché in contrasto con l’omogeneizzazione dei prodotti alimentari derivante dalla imposizione di standard di produzione spesso molto penalizzanti.
Si è discusso, inoltre, dell’evoluzione in atto nel settore anche alla luce della crescente richiesta da parte dei consumatori di prodotti di alta qualità.
La manifestazione si è conclusa con una graditissima degustazione dei prodotti offerti dalle aziende partecipanti, gestita dagli allievi dell’Istituto Alberghiero.
Un particolare ringraziamento,
al Prof. Nicola Nocilla ( delegato di Cefalù dell’accademia nazionale della cucina)
al Dott. Francesco Di Majo Dirigente Scolastico dell’ I.I.S. “MANDRALISCA” di Cefalù
ai Proff. Franco Fiasconaro e Antonio Corradino, docenti dell’Istituto Alberghiero IPSEOA di Cefalù, che hanno coordinato gli alunni impegnati nella manifestazione.