Si apre ufficialmente a Petralia Sottana (PA)il programma del BALLO PANTOMIMA DELLA CORDELLA E FESTIVAL DELLE TRADIZIONI POPOLARI con un convegno organizzato da “Friscalettando” con una tavola rotonda sul “Fiscaliettu -storia, organologia, repertorio alla presenza dell’etnomusicologo prof. Paolo Emilio Carapezza. La tavola rotonda è presieduta da Giuseppe Giordano (Etnomusicologo – Università degli Studi di Palermo) con la partecipazione di Vincenzo Ciminello (Antropologo) Gioaccchino Comparetto (Musicista – Caccamo) Angelo Salvatore Daddelli (Suonatore, costruttore – Palma di Montechiaro) Antonio Putzu (Musicista – Barcellona Pozzo di Gotto) Mario Leonardi (Suonatore, costruttore – Catania)
COSA E’ IL FRISCALETTANDO
Il “Friscalettando” è un evento annuale che ha l’obiettivo di divulgare l’organologia (storia, caratteristiche acustiche e meccaniche, tecniche costruttive e prassi esecutive) del friscalettu siciliano (flauto di canna Arundo donax utilizzato e costruito per secoli dai pastori siciliani).
Il termine Friscalettando è stato coniato da un gruppo di persone, unitosi su un social network, per indicare un raduno itinerante di musicanti, musicisti, suonatori, danzatori e semplici appassionati, con l’obiettivo di salvaguardare lo strumento in questione e le tradizioni musicali popolari siciliane.
La manifestazione è giunta alla sua VI edizione: 2012 – Barrafranca (En); 2013 – Cesarò (Me); 2014 – Palma di Montechiaro (Ag); 2015 – Capo D’Orlando (Me); 2016 – Palermo (PA).