SCOPRIAMO LASCARI Dal Museo Virtuale al territorio. Storia, luoghi e itinerari per conoscere Lascari.

Lunedì 7 agosto alle ore 18.30 presso i locali della Biblioteca Comunale in Piazza del Popolo si svolgerà la conferenza su «ScopriAmo Lascari», progetto riguardante la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e immateriale del territorio del Comune di Lascari.
La progettualità nasce nell’ambito del MuVi Lascari, Museo Virtuale della Memoria Collettiva, visitabile sul portale www.muvilascari.it che con il forte impegno dei volontari dell’Associazione “Il Girasole” è riuscito in questi anni a raccontare la forza evocativa, il valore culturale e identitario della comunità.
«ScopriAmo Lascari», iniziativa patrocinata dall’Amministrazione Comunale, si propone come eccezionale occasione per i lascaresi, gli studenti e i visitatori di beneficiare di una risorsa culturale e di ri-scoprire una Lascari “inedita” osservandola da punti vista diversi e investendo sulla sua identità e bellezza.
Luoghi dell’arte, edifici d’interesse storico, luoghi della memoria, torri e masserie, tradizioni ed eventi, prodotti e cucina tipica, B&B, agriturismi e ristoranti messi in rete e resi fruibili attraverso un semplice click con il sistema QR Code, presente nella mappa e nella segnaletica stradale.
Come funziona? Molto semplice… I QR Code sono dei codici bidimensionali che “fotografati” con un telefono cellulare e attraverso un apposito software (liberamente scaricabile dalla rete su Play store), rimandano al sito web del MuVi Lascari accessibile in maniera ottimale da tutti i cellulari (smartphone, tablet, iPhone, iPad) con accesso alla rete web ad oggi presenti sul mercato.
Una volta scaricato il software di lettura del Qr Code l’utente dovrà puntare la propria fotocamera verso il codice e fotografarlo ed a tal punto verrà automaticamente rimandato all’informazione richiesta, presente nel sito del Progetto.
Interverranno alla conferenza di presentazione moderata dalla dott.ssa Lucrezia Anselmo, il Sindaco di Lascari dott. Giuseppe Abbate, l’Assessore ai Beni Culturali dott. Salvatore Ilardo, l’Assessore alla Cultura dott.ssa Maria Elena Amoroso, il Parroco di Lascari Mons. Rosario Dispenza e il Deputato Regionale On. Giuseppe Apprendi.

Redazione

Recent Posts

No al lavoro nero, un corso a Palermo su tutele per i giornalisti su tutele, orevisenza e assistenza

“No al lavoro nero, sì all'informazione di qualità: giornalisti tra tutele, previdenza e assistenza”.E’ questo…

12 minuti ago

Fondo per le non autosufficienze, dalla Regione via libera alla programmazione di 174 milioni di euro

Oltre 174 milioni di euro per interventi a favore delle persone con disabilità in Sicilia.…

2 ore ago

Una scuola di formazione portieri di calcio a Cefalù

Spinto da una forte passione per il gioco del Calcio e, in particolare, del ruolo…

5 ore ago

David di Donatello 2024: vince “Io capitano” che supera a sorpresa “C’è ancora domani”

Assegnati i 69esimi Premi David di Donatello. Nel corso della cerimonia di premiazione il film Io capitano…

6 ore ago

Gangi, le erbe aromatiche di Aism a sostegno delle persone con sclerosi multipla

Il Comune di Gangi in collaborazione con il Forum Giovani Gangi, ha aderito all’iniziativa “Le Erbe aromatiche…

7 ore ago

Piano asili nido da 18,7 milioni nelle città metropolitane siciliane

“Quasi venti milioni di euro per gli asili nido siciliani. C’è una sola parola per…

8 ore ago