Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di SiciliAntica” si terrà lunedì 24 e martedì 25 Luglio 2017 alle ore 21,30 a Termini Imerese una visita notturna alle Cappelle votive della città. L’appuntamento è lunedì 24, in Via Ospedale Civico, per la visita delle cappelle votive di Termini alta e martedì 25, in Via Stenio, per la visita delle cappelle della città bassa.
La cappella a differenza dell’edicola votiva non protegge una casa o una famiglia, ma proietta uno spazio sacro a servizio dell’ecclesia. Anche se spesso i due termini vengono utilizzati come sinonimi, hanno un retroterra cultuale e una tradizione molto diversa. La cappella si pone come una “piccola chiesa” fuori dall’edificio sacro, che per natura ricopre questo ruolo, un “luogo di culto” degli abitanti del vicolo, della strada, del quartiere, gestito direttamente, senza mediazioni ed interferenze, da un soggetto laico. Espressione dell’arte e di una religiosità popolare dall’intenso valore antropologico, attesta il bisogno del divino e sottolinea i percorsi spirituali che ritmavano il quotidiano vivere di una comunità.
Per informazioni: Tel. 091.8112571 – 339.5921182. E-mail: nottidi@siciliantica.org – Facebook: Associazione SiciliAntica.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…