Sono arrivati da Spagna, Francia, Slovacchia e Turchia i 6 volontari internazionali che dal 3 luglio ad oggi hanno partecipato al campo di volontariato internazionale organizzato a Geraci Siculo dall’Associazione InformaGiovani e dall’Amministrazione comunale.
I volontari, coordinati dall’Assessore Domenico Attinasi sono stati impegnati in attività di piantumazione di aree verdi del paese e nella manutenzione del patrimonio comunale. Gli stessi, afferma l’Assessore hanno mostrato particolare impegno e dedizione alla realizzazione delle attività programmate.
Commentando questa iniziativa, il Vice Sindaco Luigi Iuppa, promotore del progetto, afferma: “Prosegue l’attività del Comune nel campo della programmazione e realizzazione di scambi internazionali che avvicinano di più il nostro comune all’Europa condividendone finalità e valori”, mentre il Sindaco Bartolo Vienna si è congratulato con l’Associazione InformaGiovani per la straordinaria attività e ha ringraziato i giovani volontari ospiti del campo: “Attraverso questi campi di volontariato internazionale si contribuisce fattivamente a sviluppare il senso di appartenenza ad uno spazio comune di convivenza civile e solidale tra popoli di culture e civiltà diverse. I campi di volontariato rappresentano un piccolo ma significativo esempio concreto di costruzione di una Europa dei cittadini: persone accomunati dagli stessi ideali di libertà, democrazia, sostenibilità e solidarietà”.
Questo campo fa parte di una più ampia programmazione di attività di volontariato internazionale coordinata dall’Associazione InformaGiovani e che vede la presenza in Sicilia tanti volontari impegnati nel corso dell’estate in diversi progetti all’interno di riserve naturali e in progetti realizzati in collaborazione con enti pubblici e del privato sociale.
Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…
All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…
Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…
Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…
Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…
Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…