Sono arrivati da Spagna, Francia, Slovacchia e Turchia i 6 volontari internazionali che dal 3 luglio ad oggi hanno partecipato al campo di volontariato internazionale organizzato a Geraci Siculo dall’Associazione InformaGiovani e dall’Amministrazione comunale.
I volontari, coordinati dall’Assessore Domenico Attinasi sono stati impegnati in attività di piantumazione di aree verdi del paese e nella manutenzione del patrimonio comunale. Gli stessi, afferma l’Assessore hanno mostrato particolare impegno e dedizione alla realizzazione delle attività programmate.
Commentando questa iniziativa, il Vice Sindaco Luigi Iuppa, promotore del progetto, afferma: “Prosegue l’attività del Comune nel campo della programmazione e realizzazione di scambi internazionali che avvicinano di più il nostro comune all’Europa condividendone finalità e valori”, mentre il Sindaco Bartolo Vienna si è congratulato con l’Associazione InformaGiovani per la straordinaria attività e ha ringraziato i giovani volontari ospiti del campo: “Attraverso questi campi di volontariato internazionale si contribuisce fattivamente a sviluppare il senso di appartenenza ad uno spazio comune di convivenza civile e solidale tra popoli di culture e civiltà diverse. I campi di volontariato rappresentano un piccolo ma significativo esempio concreto di costruzione di una Europa dei cittadini: persone accomunati dagli stessi ideali di libertà, democrazia, sostenibilità e solidarietà”.
Questo campo fa parte di una più ampia programmazione di attività di volontariato internazionale coordinata dall’Associazione InformaGiovani e che vede la presenza in Sicilia tanti volontari impegnati nel corso dell’estate in diversi progetti all’interno di riserve naturali e in progetti realizzati in collaborazione con enti pubblici e del privato sociale.
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…
Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…