Sono arrivati da Spagna, Francia, Slovacchia e Turchia i   6 volontari internazionali che dal 3 luglio ad oggi hanno partecipato al campo di volontariato internazionale organizzato a Geraci Siculo dall’Associazione InformaGiovani e dall’Amministrazione comunale.
I volontari, coordinati dall’Assessore Domenico Attinasi sono stati impegnati in attività di piantumazione di aree verdi del paese e nella manutenzione del patrimonio comunale. Gli stessi, afferma l’Assessore hanno mostrato particolare impegno e dedizione alla realizzazione delle attività programmate.
Commentando questa iniziativa, il Vice Sindaco Luigi Iuppa, promotore del progetto, afferma: “Prosegue l’attività del Comune nel campo della programmazione e realizzazione di scambi internazionali che avvicinano di più il nostro comune all’Europa condividendone finalità e valori”, mentre il Sindaco Bartolo Vienna si è congratulato con l’Associazione InformaGiovani per la straordinaria attività e ha ringraziato i giovani volontari ospiti del campo: “Attraverso questi campi di volontariato internazionale si contribuisce fattivamente a sviluppare il senso di appartenenza ad uno spazio comune di convivenza civile e solidale tra popoli di culture e civiltà diverse. I campi di volontariato rappresentano un piccolo ma significativo esempio concreto di costruzione di una Europa dei cittadini: persone accomunati dagli stessi ideali di libertà, democrazia, sostenibilità e solidarietà”.
Questo campo fa parte di una più ampia programmazione di attività di volontariato internazionale coordinata dall’Associazione InformaGiovani e che vede la presenza in Sicilia tanti volontari impegnati nel corso dell’estate in diversi progetti all’interno di riserve naturali e in progetti realizzati in collaborazione con enti pubblici e del privato sociale.