Ripulita la discarica abusiva al Villaggio Himera

Ripulita la discarica abusiva che si trova a dieci metri dall’ingresso del Villaggio Himera di Termini Imerese, oggi bene confiscato alla mafia.

Nei giorni scorsi, a seguito della segnalazione di un cittadino, l’assessore all’Ambiente del comune di Termini Imerese, Nino Dispensa, ha segnalato la problematica all’ufficio compente che ha tempestivamente ripulito l’area.

“Siamo per una politica del fare e non della chiacchiera – ha affernato l’assessore Dispensa -. Ringrazio il responsabile del terzo settore ed anche il coordinatore del servizio Igiene ambientale, Carmelo Pusateri, per la tempestività e la prontezza nel superare la situazione di emergenza. Tolleranza zero per chi conferirà i rifiuti fuori orario e senza seguire le modalità indicate. Pugno duro per i tragressori e multe salate per chi non conferirà i rifiuti negli orari (tutti i giorni dalle ore 18 tranna il sabato) e nei luoghi previsiti”.

“Si è trattato di una vera e propria discarica abusiva – ha precisato l’assessore Dispensa –. I cassonetti gestiti dal Comune sono regolarmente posizionati sotto il ponte e vengono svuotati normalmente. Nella zona in questione non ci sono cassonetti perché non c’è la possibilità di accedervi con i mezzi, in quanto i lavori ferroviari hanno reso impossibile l’accesso a mezzi più grandi. Si tratta, dunque, di una discarica abusiva e non in territorio comunale, ma privato”.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Giunta ha fatto sapere che i rifiuti ingombranti (materassi, mobili, divani, elettrodomestici, eccetera) potranno essere conferiti direttamente nell’isola ecologica di Termini bassa, nei pressi del campo sportivo “Crisone”. Nei prossimi giorni sarà istituito e comunicato alla cittadinanza un numero dove poter richiedere il ritiro degli ingombranti al domicilio.

Redazione

Recent Posts

Fuori Orario: “L’isola fluida” personale di Giovanni Ballistreri e Carmelo Zaffora

"L'isola fluida" personale pittorica di due gangitani - Giovanni Ballistreri e Carmelo Zaffora - può…

30 minuti ago

Lotta alla mafia, restaurato il casolare “Peppino Impastato” a Cinisi

Restaurato e restituito alla collettività il casolare "Peppino Impastato" a Cinisi, nel Palermitano, dove il…

37 minuti ago

Concorsi Regione, assunti altri 106 funzionari del Ricambio generazionale: oggi la firma del contratto e il 3 giugno l’entrata in servizio

Hanno firmato il contratto i 106 nuovi funzionari assunti dalla Regione Siciliana con lo scorrimento…

2 ore ago

Colonie feline: nuove casette e cartelli informativi a Cefalù

L’amministrazione comunale di Cefalù prosegue con i progetti dedicati alla tutela degli animali. A Presidiana,…

10 ore ago

Salute Mentale, carenza di personale sanitario. Lettera dei sindaci

La lettera dei sindaci dei distretti sanitari 33 e 35, in merito alla carenza di…

10 ore ago

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Palermo

L’equità sociale, la pace e il lavoro al centro dello sviluppo dei territori. Saranno alcuni…

11 ore ago