INCENDI IN SICILIA. L’ANCISICILIA CHIEDE L’INTERVENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE E LA DICHIARAZIONE DELLO STATO DI EMERGENZA

Chiediamo l’intervento della Protezione civile nazionale e sollecitiamo il Governo a dichiarare lo “Stato di Emergenza” legato ai danni causati dai gravissimi incendi che stanno devastando gran parte dei territori delle province di Messina, Enna, Trapani e Palermo giungendo a lambire i centri abitati”. Questa la dichiarazione di Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale di Anci Sicilia i quali seguono con molta preoccupazione l’evolversi della situazione che in queste ultime ore ha costretto l’evacuazione dal mare degli ospiti del rinomato villaggio turistico di Calampiso a San Vito Lo Capo.
“La vastità degli incendi, che si stanno propagando ancora in queste ore, alimentati anche dal caldo record di questi giorni, è tale da determinare danni irreversibili al patrimonio naturalistico della nostra Isola e ingenti danni di natura economica alle aziende ricadenti sul territorio, enormi perdite in termini di raccolti andati in fumo, animali selvatici e greggi morti tra le fiamme nonchè fortissimi disagi ai trasporti, con strade e ferrovie chiuse, linee elettriche e telefoniche gravemente danneggiate”.
“Sollecitiamo il Governo e in particolare la Protezione civile nazionale – concludono Orlando e Alvano – ad intervenire, con l’urgenza richiesta dall’attuale emergenza, mettendo a disposizione ogni risorsa e strumento utile a scongiurare ulteriori dissesti del territorio, già notevolmente martoriato”.

Redazione

Recent Posts

Nell’Anno delle Radici italiane 46 piccoli comuni della Sicilia partecipano al Borghi dei Tesori Roots Fest

Borghi di mare e di montagna, arrampicati sulle rocche, immersi nei campi di grano, nascosti…

7 minuti ago

Arriva  al cinema “Nato con la camicia” il film con un  cast  tutto made in Sicily

Arriva nelle sale il secondo film di Giovanni Cangelosi e Paola Salute, una bella commedia…

44 minuti ago

AL GIORNALISTA E SCRITTORE GIUSEPPE SOTTILE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE OMNIA CITTA’ DI GANGI

Assegnato al giornalista e scrittore Giuseppe Sottile il premio Nazionale Omnia Città di Gangi 2024. Il premio è stato promosso dal Comune…

3 ore ago

TENTA DI CORROMPERE I CARABINIERI PER NON SOTTOPORSI ALL’ETILOMETRO

I Carabinieri della Compagnia di Partinico hanno denunciato in stato di libertà un 45enne, residente…

3 ore ago

Il Giornale di Cefalù – World days Vespa

41° anno -2-5-2024 -Il Giornale di Cefalù - World days Vespa,Sicilia in Vespa e tra…

13 ore ago

Ancora una sconfitta per il Palermo,1-0 contro lo Spezia

92 e adesso 93 sono gli anni che il Palermo non vince contro lo Spezia,infatti…

18 ore ago