Ripulita la discarica abusiva al Villaggio Himera

Ripulita la discarica abusiva che si trova a dieci metri dall’ingresso del Villaggio Himera di Termini Imerese, oggi bene confiscato alla mafia.

Nei giorni scorsi, a seguito della segnalazione di un cittadino, l’assessore all’Ambiente del comune di Termini Imerese, Nino Dispensa, ha segnalato la problematica all’ufficio compente che ha tempestivamente ripulito l’area.

“Siamo per una politica del fare e non della chiacchiera – ha affernato l’assessore Dispensa -. Ringrazio il responsabile del terzo settore ed anche il coordinatore del servizio Igiene ambientale, Carmelo Pusateri, per la tempestività e la prontezza nel superare la situazione di emergenza. Tolleranza zero per chi conferirà i rifiuti fuori orario e senza seguire le modalità indicate. Pugno duro per i tragressori e multe salate per chi non conferirà i rifiuti negli orari (tutti i giorni dalle ore 18 tranna il sabato) e nei luoghi previsiti”.

“Si è trattato di una vera e propria discarica abusiva – ha precisato l’assessore Dispensa –. I cassonetti gestiti dal Comune sono regolarmente posizionati sotto il ponte e vengono svuotati normalmente. Nella zona in questione non ci sono cassonetti perché non c’è la possibilità di accedervi con i mezzi, in quanto i lavori ferroviari hanno reso impossibile l’accesso a mezzi più grandi. Si tratta, dunque, di una discarica abusiva e non in territorio comunale, ma privato”.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Giunta ha fatto sapere che i rifiuti ingombranti (materassi, mobili, divani, elettrodomestici, eccetera) potranno essere conferiti direttamente nell’isola ecologica di Termini bassa, nei pressi del campo sportivo “Crisone”. Nei prossimi giorni sarà istituito e comunicato alla cittadinanza un numero dove poter richiedere il ritiro degli ingombranti al domicilio.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

4 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

4 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

5 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

5 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

6 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

7 giorni ago