Incendi in provincia,situazione difficile nella frazione Ferrarello a Blufi

Dalle 12 circa e in pochissimo tempo si sono propagati in provincia diversi incendi che stanno impegnando uomini e mezzi del Corpo Forestale.
In particolare è molto grave la situazione a Bosco Busino, agro di Monreale, dove le fiamme in poco tempo hanno interessato un’area boscata ma con diffusa presenza di abitazioni. Sul posto sono impegnate quattro squadre e due autobotti, coordinate da due pattuglie del Corpo Forestale dei Distaccamenti di S. Martino e Villagrazia, ma anche squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile. Inoltre dalle 14.50 sta intervenendo un canadair inviato dalla Protezione Civile nazionale e coordinato da personale forestale.
A Ferrarello, frazione del comune di Blufi, la situazione è drammatica poiche un incendio iniziato alle 14.50 sta distruggendo ettari di vegetazione, ma soprattutto minaccia lo stesso centro abitato, dove già si è disposta l’evacuazione degli abitanti. Il Centro operativo provinciale del Corpo Forestale ha già richiesto l’intervento di un mezzo aereo, ma al momento, per la situazione grave che c’è in Sicilia e anche in altre regioni d’Italia, il COAU nazionale non ha assegnato alcun velivolo.
Altri episodi di incendio sono in corso: in contrada Bufalo, agro di Contessa Entellina, dove stanno operando due autobotti coordinate da una pattuglia forestale del Distaccamento di Bisacquino; a Pizzo Nespola, agro di Monreale, dove sta intervenendo un’altra squadra antincendio della Forestale; in località Cerasa, agro di Monreale, dove un incendio sta bruciando diversi ettari di vegetazione e sta operando un’autobotte della forestale.

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

7 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

14 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

18 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago