Dalle 12 circa e in pochissimo tempo si sono propagati in provincia diversi incendi che stanno impegnando uomini e mezzi del Corpo Forestale.
In particolare è molto grave la situazione a Bosco Busino, agro di Monreale, dove le fiamme in poco tempo hanno interessato un’area boscata ma con diffusa presenza di abitazioni. Sul posto sono impegnate quattro squadre e due autobotti, coordinate da due pattuglie del Corpo Forestale dei Distaccamenti di S. Martino e Villagrazia, ma anche squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile. Inoltre dalle 14.50 sta intervenendo un canadair inviato dalla Protezione Civile nazionale e coordinato da personale forestale.
A Ferrarello, frazione del comune di Blufi, la situazione è drammatica poiche un incendio iniziato alle 14.50 sta distruggendo ettari di vegetazione, ma soprattutto minaccia lo stesso centro abitato, dove già si è disposta l’evacuazione degli abitanti. Il Centro operativo provinciale del Corpo Forestale ha già richiesto l’intervento di un mezzo aereo, ma al momento, per la situazione grave che c’è in Sicilia e anche in altre regioni d’Italia, il COAU nazionale non ha assegnato alcun velivolo.
Altri episodi di incendio sono in corso: in contrada Bufalo, agro di Contessa Entellina, dove stanno operando due autobotti coordinate da una pattuglia forestale del Distaccamento di Bisacquino; a Pizzo Nespola, agro di Monreale, dove sta intervenendo un’altra squadra antincendio della Forestale; in località Cerasa, agro di Monreale, dove un incendio sta bruciando diversi ettari di vegetazione e sta operando un’autobotte della forestale.