Slitta al 19 luglio il vertice al ministero per lo Sviluppo economico, in programma per oggi, con i sindacati e Blutec, la società che ha riaperto la fabbrica ex Fca a Termini Imerese sui progetti di rilancio del polo industriale. La società del gruppo Metec Stola per il 13 luglio, intanto, ha convocato una riunione con i lavoratori ex Fca nello stabilimento di Termini Imerese con l’ad di Blutec Domenico Cursi per discutere i dettagli del piano produttivo e delineare il futuro dello stabilimento.
Il Sindaco di Termini Imerese, Francesco Giunta, ha affermato: “Non saranno tollerati ulteriori rinvii. Ci auguriamo che il prossimo 19 luglio la Blutec confermi gli accordi con Fiat per il Doblò e con Poste italiane per il motore elettrico a tre ruote.
Servono risposte concrete e in tempi brevi per gli oltre 570 operai in cassa integrazione e per le loro famiglie, per non parlare dell’indotto ex Fiat (circa 300), in attesa ancora del rinnovo del paracadute sociale sia per il futuro occupazionale legato al rilancio delle aziende, alcune delle quali, a seguito della chiusura della casa automobilistica torinese, hanno chiuso i battenti.
Non dimentichiamo il drammatico momento che vivono gli operai interinali che attendono ancora il pagamento della cassa integrazione dello scorso anno e che, ad oggi, non usufruiscono più del rinnovo.
L’area industriale di Termini Imerese deve ripartire dopo anni di crisi e per questo motivo chiederemo risposte immediate e concrete alla Blutec affinchè si concretizzino presto i progetti presentati dall’azienda e si pensi alla tutela dei lavoratori ed al rilancio dell’intero territorio martoriato sia da un punto di vista socio-economico”.
Cosa vuol dire che il 3 ottobre ci sarà una sorta di convocazione nazionale per…
Scatta l’allarme per una presunta tredicesima bolletta in arrivo nelle case degli italiani: scopri chi…
Chi ha un familiare ricoverato rischia di perdere i benefici della legge 104: scopri quando…
Sarà un amarissimo ritorno a scuola per gli studenti della Sicilia: la nuova restrizione è…
Black out scuole, per alcune di loro l'apertura è slittata di una settimana: tutti i…
La multiproprietà immobiliare affascina con la promessa di vacanze garantite, ma nasconde costi e regole…