Aulicino: I risultati delle amministrative e le elezioni regionali di novembre

Le ultime Elezioni comunali dell’11 giugno e l’esito dei ballottaggi hanno confermato in Italia una tendenza fortemente negativa per il PD, che continua ad accompagnarsi con il crescente crollo  d’immagine e di consensi di Renzi e  del “Renzismo”.
A Palermo vince Orlando, che al 26% delle sue liste civiche ha avuto la capacità, e, bisogna ammetterlo, l’abilità di sommare il 20% delle liste di Cardinale, Lentini, e dell’aggregazione PD, Alfano, D’Alia, Crocetta, Lumia.
Questi i fatti, al netto delle raffinate e dotte interpretazioni del mio ex amico prof. Orlando, che attribuisce nei fatti la sua vittoria alla formula del “civismo” e all’apporto determinante delle sue Liste Civiche.
Senza Cardinale, Lentini, Cracolici, Lupo, Faraone, Crocetta, Lumia, e senza l’abbassamento per la sola Sicilia della soglia dello sbarramento dal 50% al 40%, Orlando non avrebbe vinto in prima battuta, ci sarebbe stato il ballottaggio e non sappiamo con quali risultati.
Questi i fatti.
Ora si apre in Sicilia una nuova fase: il 5 Novembre dovremo eleggere un nuovo Presidente della Regione ed un nuovo Parlamento Regionale.
C’è bisogno di un Governo Regionale in grado di far dimenticare presto Crocetta e in grado di rilanciare l’Economia e lo Sviluppo, restituendo vitalità alle attività imprenditoriali e creando una prospettiva di lavoro, che ripristini il circuito della  speranza per i nostri Giovani.
Ciascuno scelga liberamente lo schieramento di appartenenza, ma con una rigorosa attenzione al profilo etico e progettuale delle persone da selezionatr per il Governo della Sicilia.
Abbiamo tutti il dovere di dare il nostro contributo per restituire la politica alla gente, ripristinando il profilo della moralità e della progettualità, e rimettendo al centro della Politica le persone.
Speriamo bene.
Armando Aulicino

Redazione

Recent Posts

TENTA DI CORROMPERE I CARABINIERI PER NON SOTTOPORSI ALL’ETILOMETRO

I Carabinieri della Compagnia di Partinico hanno denunciato in stato di libertà un 45enne, residente…

23 minuti ago

Il Giornale di Cefalù – World days Vespa

41° anno -2-5-2024 -Il Giornale di Cefalù - World days Vespa,Sicilia in Vespa e tra…

10 ore ago

Ancora una sconfitta per il Palermo,1-0 contro lo Spezia

92 e adesso 93 sono gli anni che il Palermo non vince contro lo Spezia,infatti…

15 ore ago

“Cantautori tra le righe”. Claudio Cirillo a Isnello per il progetto “Fortini Sonori”

Il cantautore dialogherà con il pubblico proponendo spunti e curiosità su come nasce un loro testo…

22 ore ago

Riolo ha vinto ad Erice contro se stesso

Il sorriso di Totò Riolo sul gradino più alto del podio della Monte Erice è…

23 ore ago

A Gangi tappa del Wonder Italy, motoraduno nazionale che va alla scoperta dei borghi più belli d’Italia

Ha fatto tappa a Gangi il Wonder Italy, il moto raduno non competitivo che va…

24 ore ago