Mercoledì 5 luglio 2017 a partire dalle ore 21,00 nell’ambito della terza edizione del Cavea’s Friends Festival 2017 (dal 3 al 8 luglio) ai piedi della Rocca di Cefalù (via Dietro Castello), prenderà vita una serata dedicata al tema del grano tra culti, tradizione e innovazione con riferimento al Santo eremita Calogero per la quale i ruderi della chiesa, lì esistente, un piccolo gioiello medievale, porta il nome. Oltre la chiesa l’area comprende le fornaci, le cave d’estrazione della pietra e i mulini; quest’ultimi testimoniano la ricca produzione e molitura del prezioso cereale nella cittadina normanna.
Dopo i saluti del Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina, del Vicesindaco Vincenzo Terrasi (foto) promotore della manifestazione, di Salva Mancinelli Presidente di FareAmbiente Cefalù-Madonie, interverranno Alfonso Salvatore Frenda, agronomo, e Antonino Frenda, demoantropologo che parleranno rispettivamente della filiera del grano duro siciliano e dei pani e feste di San Calogero in Sicilia.
Durante la serata, curata e moderata da Miriam Cerami, ci sarà un intermezzo teatrale, un avvincente dialogo sul tempo del grano, con Caterina Di Francesca, Franco Restivo e Arturo Manera. Ospite della serata Serena Noce che interpreterà due canzoni legate alla Sicilia, con le sue bellezze e contraddizioni, di Rosa Balistreri e Antonio Barracato.
A conclusione degustazione di pane e prodotti tipici offerti dai mastri fornai cefaludesi e da FoodSicily Cefalù.