Madonie. Rientrano al lavoro i Forestali dell’Azienda e Antincendio

Riprendono l’attività i forestali della Manutenzione delle Madonie. Da ieri gli operai 101sti del distretto 8 e 9 di Palermo si sono presentati al posto di lavoro per iniziare la nuova stagione lavorativa. Gli ordini impartiti dai diretti superiori sono quelli conosciuti e di tale periodo e cioè quelli di partire subito con la prevenzione del territorio , quindi viali parafuoco da effettuare nelle alte e basse Madonie, evitando che le alte temperature di questi giorni possono mettere sotto stretta emergenza i luoghi interessati. Lavoratori avviati per 51 giornate, almeno nella parte iniziale, e lavoratori che si aggiungono ai colleghi 151sti che hanno effettuato una parte lavorativa nel mese di Aprile e che sono stati sospesi già due volte per effettuare una minima parte di giornate con situazioni e problemi che accompagnano il comparto in tutti i suoi aspetti che ormai si conoscono e con una convivenza che diventa sempre più pesante e stressante. Stessi problemi annuali e situazioni che portano già alle prime problematiche con la poca benzina per i mezzi di decespugliamento e con attività di sola attività di zappa.
Da mercoledì riprendono anche gli addetti antincendio dei distretti del palermitano e quindi lavoratori che si presenteranno alle postazioni di competenza per cercare di attenuare le varie situazioni creatasi in questi periodi, con l’importante notizia di riprendere a lavorare seppur con qualche settimana di ritardo. Non mancano i problemi per questa categoria, con precarietà su mezzi,carburante,tute, ma con promesse che quanto prima rientreranno nel miglior tempo ed essere operativi quanto prima.
Nonostante la categoria è stata da sempre criticata da tutti i lati per colpe non dovute, tante famiglie vivono di questo lavoro, un lavoro molto spesso monoreddito e a cui tanti tengono a cuore. Criticare a volte può essere un gesto superficiale per alcuni e offensivo per tanti, ma apprezzare anche quello che si svolge in situazioni climatiche ed operative difficili , deve far capire l’importanza di tale lavoro quindi, rispettare la persona e la figura lavorativa deve essere un atto gentile da chi guarda dall’altra parte della barricata…

Antonio David

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

8 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

13 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago