ANTINCENDIO: FORESTALI DEL SERVIZIO ANTINCENDIO ANCORA FERMI AL PALO

Tutto ciò che si evince in questo periodo, con tanti incendi su tutto il territorio, ha portato soltanto a delle riflessioni di fondo e di sostanza, e cioè quelle che nessuno vuole ammettere le proprie colpe e i loro sbagli durante il periodo di legislatura o meno. Addossare sentenze e demeriti ad altri è un vizio ricorrente e che tutti i politici in primis, portano sulle loro spalle come un macigno, visto che sono i principali artefici di questo sistema ridotto al lumicino.
Solo dietro il fatto compiuto ci si dispiace di ciò che poteva evitarsi, e di ciò che prontamente poteva essere fatto in tempi non previsti. Incendi che hanno cause indelebili, soggettive da addebitare ad un governo incosciente e vittima di una finanziaria che dovrebbe uscire dal sistema di reperire i fondi nel periodo cupo, ed attuare nei mesi caldi e dovuti, la dovuta prevenzione dei viali parafuoco e attivare di conseguenza il dovuto sistema antincendio. «Peccato che annualmente bisogna assistere a tale inoperosità dei lavoratori forestali, vittime anch’essi di una mancata programmazione accurata e dettagliata in tempi giusti, dice Antonio David operaio forestale e blogger del sito di ForestaliNews. Sapere che si deve attendere la firma,il visto o i fondi dalla Finanziaria ,sempre tardiva e non in tempi consoni alle attività di natura forestale, per iniziare il proprio lavoro in ritardo e quando la natura ha fatto il suo corso,, portando questi spettacoli indecenti, a cui l’operaio assiste inerte e impotente».
Il vasto incendio del Portogallo ha portato tanti a riflettere sulle cause scatenanti che si possono evitare, ed avviare l’attività in tempi giusti, potrebbe mettere al riparo tanti problemi su cose e uomini. Le bellezze naturalistiche del territorio siciliano stanno esaurendosi e snaturandosi per negligenza e malavoglia nel risolvere il problema, e non si può accettare il fatto che la causa principale è il mancato arrivo in tempi utili, dei fondi per attivare tutto il sistema forestale. Non ci si può consolare e/o avvilirsi dopo aver assistito al crudele spettacolo, e tutto questo dovrebbe portare la classe politica a riflettere sulle proprie colpe che ….chiaramente nessuno vuole ammettere ,assistendo ad uno scarica barile che ormai non fa più notizia.

“Trovo assurdo che i forestali del servizio antincendio
della Regione Siciliana siano ancora fermi al palo nonostante si sia
aperta la stagione a carattere nazionale che si estende dal 15 Giugno
al 15 Ottobre. Col governo Crocetta i problemi del settore sono
aumentati registrando ritardi sulle gare d’appalto, sulle visite
mediche degli operai e sulla manutenzione dei mezzi. A tutto ciò si
aggiunge la mancanza di liquidità per l’acquisto della benzina e del
materiale per gli stessi operai. Mentre divampano già i primi incendi
gravi, il governo regionale mostra tutta la sua inadeguatezza e
farebbe bene a vergognarsi”. Lo afferma Vincenzo Figuccia, deputato
regionale di Forza Italia.

redazione

Recent Posts

Pensione, me l’hanno tolta all’improvviso | Tutta colpa di questa firma: esiste una Legge che non conoscevo

Come mai gli hanno tolto la pensione improvvisamente dopo aver apposto quella firma? Ecco la…

11 minuti ago

730, l’hai compilato il rigo E8? Brutta notizia per chi non l’ha fatto | 420€ scalati dal rimborso

730, se non hai compilato il rigo E8 stai per ricevere una brutta notizia: ecco…

3 ore ago

Avvistato il leone più grande di sempre | “Dimensioni spaventose”: sembra quasi di una nuova specie

Ecco qual è il leone più grande di sempre le cui dimensioni sono decisamente elevate…

6 ore ago

Natale, vietato regalare denaro | Senza questa certificazione non si può più fare: la nuova Legge è già in vigore

Veramente a Natale non potrete regalare denaro senza una certificazione apposita? Facciamo chiarezza in merito…

8 ore ago

Tutti lo scambiano per un paese greco | Ma invece si trova in Sicilia: una gemma nascosta a un’ora da Catania

Vi sembrerà quasi di essere in Grecia ma in realtà questo paese suggestivo si trova…

12 ore ago

Meteo novembre, previsto un mese di fuoco: “Estate bentornata” | Bisogna rifare il cambio di stagione

Veramente sarà previsto un ritorno all'estate, ritornando a fare il cambio di stagione? Ecco cosa…

14 ore ago