Conlcuso il progetto Erasmus cui ha partecipato Castelbuono

Lo scorso 3 giugno si è concluso a Mazeikiai, una città situata nel nord-ovest della Lituania, nella regione di Telšiai, il progetto Erasmus “ Creative European School” C.L.I.C.K a cui ha aderito l’Istituto “ F. Minà Palumbo” di Castelbuono, diretto dal dirigente Scolastico prof.ssa Maria Cicero. A questo ultimo meeting hanno partecipato gli alunni Federico Castiglia e Chiara Capitummino, dell’Istituto di Castelbuono e di Isnello, selezionati dai Consigli delle rispettive classi, accompagnati dagli insegnanti Angelo Casablanca, referente del progetto, e Melina Forti.
Gli alunni sono stati ospitati dalle famiglie lituane e hanno avuto l’opportunità di incontrare le delegazioni della scuole della Romania, del Portogallo, della Spagna e della Grecia con cui, da due anni, è stato condiviso il progetto e dove si sono svolti i precedenti incontri internazionali.
E’ stata un’opportunità formativa e culturale unica sia per gli insegnanti che per gli alunni, in quanto ha permesso di condividere esperienze, di mettere a confronto realtà didattiche di Paesi diversi, di interrogarsi su come sviluppare la creatività in classe per aumentare la motivazione ad apprendere, inoltre ha contribuito a far crescere una maggiore coscienza europea.
I partecipanti al progetto hanno potuto visitare le città di Vilnius, di Trakai, di Siauliai e naturalmente Mazeikiai, cittadina deliziosa sul fiume Venta . Inoltre hanno potuto seguire nella scuola capofila, “Ventos” Progimnazija, ad alcuni interessanti laboratori e conoscere le antiche tradizioni lituane.
Durante la settimana hanno, inoltre, partecipato alla conferenza: “The Best European Experience” sul tema della scuola tra passato, presente e futuro e presentare i lavori preparati in precedenza.
L’ esperienza è stata assolutamente positiva perché ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con altri coetanei di diversa nazionalità e di approfondire e sviluppare conoscenze e competenze linguistiche e multimediali. Un grazie agli insegnanti che hanno voluto e coordinato il progetto e al dirigente scolastico per queste occasioni di scambio internazionali. Federico Castiglia Classe III E

redazione

Recent Posts

Docce e vasche addio per sempre: la nuova tecnologia sta già spopolando | Sempre più persone si lavano così

Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…

23 minuti ago

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

3 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

5 ore ago

Ultim’ora, la Capitale italiana si sposta in Sicilia | ANNUNCIO STORICO: hanno scelto proprio questa città

Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…

9 ore ago

Tredicesima, addio al mese di dicembre | Hanno deciso di modificare la data: dal prossimo Natale niente regali

Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…

11 ore ago

Rivoluzione patente, stravolti tutti i limiti legati all’età | Ecco chi potrà guidare e chi no: finalmente un po’ di chiarezza

Novità per la patente, sono stati stravolti tutti i limiti legati all'età: finalmente ecco chi…

21 ore ago