Lo scorso 3 giugno si è concluso a Mazeikiai, una città situata nel nord-ovest della Lituania, nella regione di Telšiai, il progetto Erasmus “ Creative European School” C.L.I.C.K a cui ha aderito l’Istituto “ F. Minà Palumbo” di Castelbuono, diretto dal dirigente Scolastico prof.ssa Maria Cicero. A questo ultimo meeting hanno partecipato gli alunni Federico Castiglia e Chiara Capitummino, dell’Istituto di Castelbuono e di Isnello, selezionati dai Consigli delle rispettive classi, accompagnati dagli insegnanti Angelo Casablanca, referente del progetto, e Melina Forti.
Gli alunni sono stati ospitati dalle famiglie lituane e hanno avuto l’opportunità di incontrare le delegazioni della scuole della Romania, del Portogallo, della Spagna e della Grecia con cui, da due anni, è stato condiviso il progetto e dove si sono svolti i precedenti incontri internazionali.
E’ stata un’opportunità formativa e culturale unica sia per gli insegnanti che per gli alunni, in quanto ha permesso di condividere esperienze, di mettere a confronto realtà didattiche di Paesi diversi, di interrogarsi su come sviluppare la creatività in classe per aumentare la motivazione ad apprendere, inoltre ha contribuito a far crescere una maggiore coscienza europea.
I partecipanti al progetto hanno potuto visitare le città di Vilnius, di Trakai, di Siauliai e naturalmente Mazeikiai, cittadina deliziosa sul fiume Venta . Inoltre hanno potuto seguire nella scuola capofila, “Ventos” Progimnazija, ad alcuni interessanti laboratori e conoscere le antiche tradizioni lituane.
Durante la settimana hanno, inoltre, partecipato alla conferenza: “The Best European Experience” sul tema della scuola tra passato, presente e futuro e presentare i lavori preparati in precedenza.
L’ esperienza è stata assolutamente positiva perché ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con altri coetanei di diversa nazionalità e di approfondire e sviluppare conoscenze e competenze linguistiche e multimediali. Un grazie agli insegnanti che hanno voluto e coordinato il progetto e al dirigente scolastico per queste occasioni di scambio internazionali. Federico Castiglia Classe III E
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…