Conlcuso il progetto Erasmus cui ha partecipato Castelbuono

Lo scorso 3 giugno si è concluso a Mazeikiai, una città situata nel nord-ovest della Lituania, nella regione di Telšiai, il progetto Erasmus “ Creative European School” C.L.I.C.K a cui ha aderito l’Istituto “ F. Minà Palumbo” di Castelbuono, diretto dal dirigente Scolastico prof.ssa Maria Cicero. A questo ultimo meeting hanno partecipato gli alunni Federico Castiglia e Chiara Capitummino, dell’Istituto di Castelbuono e di Isnello, selezionati dai Consigli delle rispettive classi, accompagnati dagli insegnanti Angelo Casablanca, referente del progetto, e Melina Forti.
Gli alunni sono stati ospitati dalle famiglie lituane e hanno avuto l’opportunità di incontrare le delegazioni della scuole della Romania, del Portogallo, della Spagna e della Grecia con cui, da due anni, è stato condiviso il progetto e dove si sono svolti i precedenti incontri internazionali.
E’ stata un’opportunità formativa e culturale unica sia per gli insegnanti che per gli alunni, in quanto ha permesso di condividere esperienze, di mettere a confronto realtà didattiche di Paesi diversi, di interrogarsi su come sviluppare la creatività in classe per aumentare la motivazione ad apprendere, inoltre ha contribuito a far crescere una maggiore coscienza europea.
I partecipanti al progetto hanno potuto visitare le città di Vilnius, di Trakai, di Siauliai e naturalmente Mazeikiai, cittadina deliziosa sul fiume Venta . Inoltre hanno potuto seguire nella scuola capofila, “Ventos” Progimnazija, ad alcuni interessanti laboratori e conoscere le antiche tradizioni lituane.
Durante la settimana hanno, inoltre, partecipato alla conferenza: “The Best European Experience” sul tema della scuola tra passato, presente e futuro e presentare i lavori preparati in precedenza.
L’ esperienza è stata assolutamente positiva perché ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con altri coetanei di diversa nazionalità e di approfondire e sviluppare conoscenze e competenze linguistiche e multimediali. Un grazie agli insegnanti che hanno voluto e coordinato il progetto e al dirigente scolastico per queste occasioni di scambio internazionali. Federico Castiglia Classe III E

redazione

Recent Posts

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

48 minuti ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

2 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

4 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

14 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

17 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

20 ore ago