Lo scorso 3 giugno si è concluso a Mazeikiai, una città situata nel nord-ovest della Lituania, nella regione di Telšiai, il progetto Erasmus “ Creative European School” C.L.I.C.K a cui ha aderito l’Istituto “ F. Minà Palumbo” di Castelbuono, diretto dal dirigente Scolastico prof.ssa Maria Cicero. A questo ultimo meeting hanno partecipato gli alunni Federico Castiglia e Chiara Capitummino, dell’Istituto di Castelbuono e di Isnello, selezionati dai Consigli delle rispettive classi, accompagnati dagli insegnanti Angelo Casablanca, referente del progetto, e Melina Forti.
Gli alunni sono stati ospitati dalle famiglie lituane e hanno avuto l’opportunità di incontrare le delegazioni della scuole della Romania, del Portogallo, della Spagna e della Grecia con cui, da due anni, è stato condiviso il progetto e dove si sono svolti i precedenti incontri internazionali.
E’ stata un’opportunità formativa e culturale unica sia per gli insegnanti che per gli alunni, in quanto ha permesso di condividere esperienze, di mettere a confronto realtà didattiche di Paesi diversi, di interrogarsi su come sviluppare la creatività in classe per aumentare la motivazione ad apprendere, inoltre ha contribuito a far crescere una maggiore coscienza europea.
I partecipanti al progetto hanno potuto visitare le città di Vilnius, di Trakai, di Siauliai e naturalmente Mazeikiai, cittadina deliziosa sul fiume Venta . Inoltre hanno potuto seguire nella scuola capofila, “Ventos” Progimnazija, ad alcuni interessanti laboratori e conoscere le antiche tradizioni lituane.
Durante la settimana hanno, inoltre, partecipato alla conferenza: “The Best European Experience” sul tema della scuola tra passato, presente e futuro e presentare i lavori preparati in precedenza.
L’ esperienza è stata assolutamente positiva perché ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con altri coetanei di diversa nazionalità e di approfondire e sviluppare conoscenze e competenze linguistiche e multimediali. Un grazie agli insegnanti che hanno voluto e coordinato il progetto e al dirigente scolastico per queste occasioni di scambio internazionali. Federico Castiglia Classe III E