IL “GRAN PREMIO del MEDITERRANEO” DI CASTELBUONO PER MUSICI E SBANDIERATORI AL GRUPPO “PIAZZA MEDIOEVALE” DI PIAZZA ARMERINA

Piazza Medioevale vince  il “Gran Premio del Mediterraneo” di Castelbuono svoltosi domenica scorsa, in una cornice di straordinaria bellezza ai piedi del maestoso Castello dei Ventimiglia di cui si celebrano i 700 anni della fondazione, davanti a più di 15.000 spettatori e alle venti delegazioni dei “Cortei Storici più belli di Sicilia” che hanno sfilato in occasione della X Infiorata Città di Castelbuono regalando emozioni e suggestioni uniche al pubblico assiepato lungo tutto il percorso.
La Giuria Presieduta dal Dottor Giuseppe Antoci Presidente del Parco dei Nebrodi, composta dall’On.le Magda Culotta Sindaco di Pollina, dal Sindaco di Castelbuono Dottor Antonio Tumminello, dal Prof. Vincenzo Toscano, dal Prof. Aldo Castiglia e dall’Assessore al Turismo Dott.ssa Gianclelia Cucco è stata all’altezza nell’aver assegnato il Trofeo decretando come vincitori il Gruppo “Piazza Medioevale” di Piazza Armerina (EN).
Apprezzamenti da parte della Giuria e del pubblico anche al Gruppo “La Conca d’Oro” di Mazzarino (CL) arrivato secondo e al Gruppo Musici e Sbandieratori “I Giovani del Castello” di Vicari (PA) arrivati terzi, la premiazione si è svolta in una Piazza Castello gremita all’inverosimile.

Jhonny Lagrua Presidente dell’Associazione Culturale Promomadonie:
“Ringrazio tutte le Delegazioni provenienti da tutta la Sicilia che oggi ci hanno onorato della loro presenza sfilando lungo le vie della Nostra Città medievale, regalando emozioni e suggestioni uniche alle migliaia di spettatori provenienti da ogni parte della Nostra Isola che hanno potuto apprezzare i preziosi abiti indossati da più di 500 figuranti e attori.
Oggi abbiamo fatto uno straordinario “viaggio” attraverso le varie epoche e le Nobili Casate che hanno dominato la Nostra terra per conoscere la Nostra storia, le nostre origini e la nostra cultura.
Ringrazio di cuore le Delegazioni partecipanti: ”La Corte dei Principi di Aragona” – Aragona (AG)”Associazione SiculAragonensia” – Randazzo (CT)”Ruggero e Costanza” “Itala Medievale” – Itala (ME)”Associazione ProRoccaValdina” – Roccavaldina (ME)”Katabba”Associazione storico culturale – Monforte San Giorgio (ME)”Comitato Corteo storico di Santa Rita e della Nobiltà Castelvetranese”Associazione Usi Costumi e Tradizioni Medievali”Gennaro Bottone” – Castelvetrano (TP)”Nel segno di Guglielmo” Ass.ne T.E.M.A. – Monreale (PA)”Arceri di San Marco” – San Marco d’Alunzio (ME)”Vivere in Assisi” – Gangi (PA)”Bella Epoque” –  Palermo”Feudo Palumba”  Roccapalumba (PA)”Borgo Medievale di Caccamo” Ass.ne Sicilia e Dintorni – Caccamo (PA)”Corteo Storico Conte Cutelli” – Valledolmo (PA)”Corteo Storico Principato dei Ventimiglia – Castelbuono (PA)”I Giovani del Castello” – Vicari (PA)”La Conca d’Oro” – Mazzarino (CL)”Tamburi di Piazza – Piazza Medioevale” – Piazza Armerina (EN).”

Appuntamento al prossimo anno per un altro suggestivo e spettacolare “Gran Premio del Mediterraneo” per Musici e Sbandieratori con i Cortei più belli e affascinanti di Sicilia.

redazione

Recent Posts

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

27 minuti ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

4 ore ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

6 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

6 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

16 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

18 ore ago