I “non luoghi” di Di Donato alla Mondadori fino al 4 giugno

Nel corso della presentazione della “Personale” di Michele Di Donato, curata e presentata da Vincenzo Cucco, Responsabile del Settore Fotografia dell’Associazione Culturale Enzo La Grua, il numeroso e competente pubblico ha avuto modo di ascoltare la dettagliata analisi del Critico d’Arte prof. Piero Longo e un intervento dello stesso autore delle opere sul progetto espositivo dedicato ai “Non Luoghi”.
L’esposizione, allestita all’interno Spazio Eventi, della Mondadori Megastore di Via Ruggero Settimo, 16, a Palermo, è stata inaugurata lo scorso 20 maggio e si sviluppa attraverso un percorso di 35 immagini realizzati in occasione di un tour di lavoro, in varie città europee, effettuato nel corso del 2015, 2016, sulla vita quotidiana delle metropoli e dei piccoli centri abitati.
Michele Di Donato ha voluto proprio rappresentare quei luoghi anonimi, senza storia e senza futuro, ideati per una tipologia di vita frutto di una società dell’effimero.
Un discorso fotografico ben riuscito nell’aver saputo esprimere il meglio del concetto “Non luoghi” attraverso delle atmosfere sospese e sognanti sul filo conduttore del bianco/nero che ne sottolinea l’eleganza, il fascino con tutte le sue caratteristiche. La scelta del bianco/nero quindi, senza alcuna distrazione di improbabili accostamenti cromatici, molto appropriata, permette all’osservatore di cogliere e percepire sensazioni particolari che diversamente sarebbero sfuggite.
La mostra, considerato l’affluenza, su richiesta della Mondadori, è stata prorogata a domenica 4 giugno con possibilità di visita tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 20.30 (ingresso libero).
Vincenzo Cucco

redazione

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

9 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

10 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

12 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

15 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

17 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

21 ore ago