IMPOSIMATO: ‘’TRATTATIVA TERMINE RIDUTTIVO, PORTELLA FU IL PRIMO DEI PATTI SCELLERATI TRA STATO, MAFIA, MASSONERIA E NEOFASCISTI’’
“Portella Della Ginestra fu la madre di tutti gli avvenimenti di criminalità politica che si sarebbero svolti e intrecciati in Italia dopo il 1 maggio 1947. La versione ufficiale indica come responsabili della strage Salvatore Giuliano e la sua banda, tra cui Pasquale Sciortino Antonino Terranova, Giuseppe Genovese, Gaspare Pisciotta, e si parlava anche dell’agente Stern. Ma c’erano anche i politici, gli agrari, gli amministratori e i finanziatori americani e italiani che ebbero le loro gravi responsabilità”
Lo ha dichiarato Ferdinando Imposimato, Presidente Emerito della corte di Cassazione, che domani, dalle 15.30 interverrà a Palermo al convegno Portella della Ginestra – Alle radici del segreto italiano’’ organizzato a partire dalle 15.30 dall’associazione Memoria e Futuro alla sala De Seta dei cantieri culturali della Zisa.
“Portella della Ginestra fu uno schema che si riprodusse in seguito molte volte, forse sempre , con identiche modalità , partecipanti e finalità di destabilizzare l’ordine pubblico per stabilizzare il potere politico – ha aggiunto Imposimato – mafia , politica , istituzioni e massoneria, da Portella a Piazza Fontana fino alle stragi del 1992 e del 1993. Credo che il termine trattativa sia errato, troppo riduttivo facendo credere a un accordo non concluso: Portella si può definire il primo patto scellerato tra pezzi dello Stato , criminalità organizzata massoneria e neofascismo per colpire i lavoratori e i partiti della sinistra che li rappresentavano’’.
“Oggi – ha concluso il magistrato – lo Stato è ancora troppo impregnato di corrotti , di poteri occulti, di politici massoni collusi con mafia, camorra e ndrangheta, e i politici che erano gli ispiratori delle stragi sono rimasti impuniti. Molti sono i politici che si giovano dei voti della mafia. Chi teme che si scopra che il sistema ancora oggi è affetto da molti dei mali del passato e la impunità dei responsabili delle stragi potrebbe finire, Portella è ancora una macchia sulla coscienza di molti politici e non solo”
PER INFO: SANDRO IMMORDINO (3402818655) GIORGIO MANNINO (3392667394)
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…
Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…