Sclafani Bagni – Assolto dalla denuncia il sindaco Leone

Giuseppe Leone (foto) era accusato di rivelazioni di segreto d’ufficio e concussione, a seguito di denuncia da parte di Alessandro Nasca all’epoca vicesindaco di Sclafani Bagni che lo accusava di averlo indotto fraudolentemente ad appoggiare la sua candidatura, rispetto ad altri possibili candidati della coalizione nella campagna elettorale del 2008.
Il tutto inizia dopo quasi tre anni quando il Sindaco Leone revoca al Nasca nell’ottobre del 2010 l’incarico di rappresentante del Comune nel Direttivo dell’Unione dei Comuni “Val D’Imera”.
Il Nasca, a dicembre del 2010 denuncia il Sindaco Leone per le accuse poi contestate allo stesso dal P.M. che si occupava del caso con conseguente rinvio a giudizio nell’ottobre del 2011.
Dopo una lunga battaglia legale durata quasi sei anni, il Sindaco Leone, assistito dall’Avvocato Pietro Sorce è stato assolto dal Tribunale di Termini Imerese in composizione collegiale da ogni accusa perché il fatto non sussiste, nell’udienza del 12.05.2017
Peraltro lo stesso Pubblico Ministero che rappresentava l’accusa, ha chiesto in pubblico dibattito l’assoluzione del Sindaco perché il fatto non sussiste, evidenziando l’assoluta infondatezza delle accuse rivolte nell’esposto denuncia del Nasca che si era costituito parte civile nello stesso processo.
“La giustizia ha trionfato – ha commentato il sindaco Giuseppe Leone – ero tranquillo, sicuro di non aver commesso i crimini che mi contestavano, accuse gravissime dal Nasca che in dibattimento si sono rilevate tutte infondate, ho avuto con grande serenità fiducia nella giustizia per rispetto alla carica istituzionale che per nove anni ho ricoperto nel mio paese grazie alla fiducia e al consenso dei miei concittadini… Resto a disposizione della mio paese per poter continuare a servirla con le idee e l’esperienza maturata come ho sempre fatto per oltre nove anni. Sono anche contento per aver restituito serenità alla mia famiglia che ha vissuto con me amaramente questa lunga vicenda giudiziaria, pur consapevoli della mia innocenza”.

redazione

Recent Posts

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

47 minuti ago

730, abbandona il contante o addio rimborsi | Chi non paga sempre con carta rinuncia a tutto: zero euro spaccati

730, devi abbandonare il contante o potresti dire addio ai rimborsi: ecco cosa sta cambiando,…

3 ore ago

“Ci piange il cuore ma dobbiamo licenziarvi”: ultim’ora, strage in Italia | Centinaia di lavoratori spediti alla Caritas

Licenziati in massa: tantissimi cittadini italiani sono appena rimasti a casa e senza nemmeno lo…

13 ore ago

Allarme stipendi, scattano i pignoramenti automatici | Da oggi non avvisano più: se hai un debito te lo scalano direttamente

La riforma del 2025 introduce un meccanismo inedito che tocca direttamente i lavoratori: pignoramenti automatici…

16 ore ago

Vacanze sempre gratis, a chi non piacerebbe? Questa offerta è ancora meglio | Tu viaggi e loro ti pagano

Voi lo sapete come fare ad andare in vacanza in maniera gratuita? Questa offerta fa…

19 ore ago

Bucato, molla subito i disinfettanti | “Errore madornale”: al loro posto devi usare sempre questo

Bucato, puoi dire addio ai disinfettanti e al loro posto devi usare questo prodotto: ecco…

21 ore ago