Dopo lunghe ore di intervento nelle quali le forze dell’ordine, protezione civile, vigili del fuoco e volontari hanno dovuto combattere contro fiamme di fuoco alimentate dal forte vento di scirocco, sembrerebbe ridimensionato l’incendio che da stamattina distrugge le contrada di Fiumecarbone e Granato a pochi chilometri da Cefalù.
Nonostante sia anche arrivato da poco un canadair (foto Cristiana Biondo) che riempie la “pancia” d’acqua nella vicinissima costa e la scarica ripetutamente sulle fiamme, l’incendio non è ancora domato; anzi il vento sembra spingere le fiamme in direzione Castelbuono.
Il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina: Lavoro eccezionale dei vigili del fuoco, dei volontari della Protezione civile Giubbe d’Italia e del Dott. Di Francesca, della Ditta Provenza Spurghi e di numerosi volontari tra cui cito Ciccio Barravecchia. Grazie ai sindaci di Lascari, Campofelice e San Mauro per avere mandato i moduli antincendio. Diverse case sono state messe in sicurezza. Incendio in questo momento a Vallegrande:
Dal candidato sindaco Pippo Guercio: Ancora una volta il territorio di Cefalù è stato colpito dalla mano dei piromani che profittano di alcune giornate per distruggerlo. Questi incendi – commenta – sono veri e propri attacchi alla comunità e ai cittadini. Occorre maggiore vigilanza sul territorio e la possibilità di avere subito a disposizione attrezzati mezzi antincendio. Non è il momento di bilanci ma certo quando si vede che in certe giornate il territorio è nelle mani dei piromani non ci si può esimere dal pensare a come combatterli.
L’odierna tecnologia – aggiunge – ci mette a disposizione dei potenti mezzi che vanno utilizzati senza perdere tempo. Per questo chiedo al Presidente della Regione un piano tecnologico di vigilanza con i droni prima che sia troppo tardi.
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…