Dopo lunghe ore di intervento nelle quali le forze dell’ordine, protezione civile, vigili del fuoco e volontari hanno dovuto combattere contro fiamme di fuoco alimentate dal forte vento di scirocco, sembrerebbe ridimensionato l’incendio che da stamattina distrugge le contrada di Fiumecarbone e Granato a pochi chilometri da Cefalù.
Nonostante sia anche arrivato da poco un canadair (foto Cristiana Biondo) che riempie la “pancia” d’acqua nella vicinissima costa e la scarica ripetutamente sulle fiamme, l’incendio non è ancora domato; anzi il vento sembra spingere le fiamme in direzione Castelbuono.
Il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina: Lavoro eccezionale dei vigili del fuoco, dei volontari della Protezione civile Giubbe d’Italia e del Dott. Di Francesca, della Ditta Provenza Spurghi e di numerosi volontari tra cui cito Ciccio Barravecchia. Grazie ai sindaci di Lascari, Campofelice e San Mauro per avere mandato i moduli antincendio. Diverse case sono state messe in sicurezza. Incendio in questo momento a Vallegrande:
Dal candidato sindaco Pippo Guercio: Ancora una volta il territorio di Cefalù è stato colpito dalla mano dei piromani che profittano di alcune giornate per distruggerlo. Questi incendi – commenta – sono veri e propri attacchi alla comunità e ai cittadini. Occorre maggiore vigilanza sul territorio e la possibilità di avere subito a disposizione attrezzati mezzi antincendio. Non è il momento di bilanci ma certo quando si vede che in certe giornate il territorio è nelle mani dei piromani non ci si può esimere dal pensare a come combatterli.
L’odierna tecnologia – aggiunge – ci mette a disposizione dei potenti mezzi che vanno utilizzati senza perdere tempo. Per questo chiedo al Presidente della Regione un piano tecnologico di vigilanza con i droni prima che sia troppo tardi.
Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…