Incendio – Un canadair in soccorso

Dopo lunghe ore di intervento nelle quali le forze dell’ordine, protezione civile, vigili del fuoco e volontari hanno dovuto combattere contro fiamme di fuoco alimentate dal forte vento di scirocco, sembrerebbe ridimensionato l’incendio che da stamattina distrugge le contrada di Fiumecarbone e Granato a pochi chilometri da Cefalù.
Nonostante sia anche arrivato da poco un canadair (foto Cristiana Biondo) che riempie la “pancia” d’acqua nella vicinissima costa e la scarica ripetutamente sulle fiamme, l’incendio non è ancora domato; anzi il vento sembra spingere le fiamme in direzione Castelbuono.
Il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina: Lavoro eccezionale dei vigili del fuoco, dei volontari della Protezione civile Giubbe d’Italia e del Dott. Di Francesca, della Ditta Provenza Spurghi e di numerosi volontari tra cui cito Ciccio Barravecchia. Grazie ai sindaci di Lascari, Campofelice e San Mauro per avere mandato i moduli antincendio. Diverse case sono state messe in sicurezza. Incendio in questo momento a Vallegrande:
Dal candidato sindaco Pippo Guercio: Ancora una volta il territorio di Cefalù è stato colpito dalla mano dei piromani che profittano di alcune giornate per distruggerlo. Questi incendi – commenta – sono veri e propri attacchi alla comunità e ai cittadini. Occorre maggiore vigilanza sul territorio e la possibilità di avere subito a disposizione attrezzati mezzi antincendio. Non è il momento di bilanci ma certo quando si vede che in certe giornate il territorio è nelle mani dei piromani non ci si può esimere dal pensare a come combatterli.
L’odierna tecnologia – aggiunge – ci mette a disposizione dei potenti mezzi che vanno utilizzati senza perdere tempo. Per questo chiedo al Presidente della Regione un piano tecnologico di vigilanza con i droni prima che sia troppo tardi.

Redazione

Recent Posts

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

11 minuti ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

8 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

9 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

11 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago