Dopo lunghe ore di intervento nelle quali le forze dell’ordine, protezione civile, vigili del fuoco e volontari hanno dovuto combattere contro fiamme di fuoco alimentate dal forte vento di scirocco, sembrerebbe ridimensionato l’incendio che da stamattina distrugge le contrada di Fiumecarbone e Granato a pochi chilometri da Cefalù.
Nonostante sia anche arrivato da poco un canadair (foto Cristiana Biondo) che riempie la “pancia” d’acqua nella vicinissima costa e la scarica ripetutamente sulle fiamme, l’incendio non è ancora domato; anzi il vento sembra spingere le fiamme in direzione Castelbuono.
Il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina: Lavoro eccezionale dei vigili del fuoco, dei volontari della Protezione civile Giubbe d’Italia e del Dott. Di Francesca, della Ditta Provenza Spurghi e di numerosi volontari tra cui cito Ciccio Barravecchia. Grazie ai sindaci di Lascari, Campofelice e San Mauro per avere mandato i moduli antincendio. Diverse case sono state messe in sicurezza. Incendio in questo momento a Vallegrande:
Dal candidato sindaco Pippo Guercio: Ancora una volta il territorio di Cefalù è stato colpito dalla mano dei piromani che profittano di alcune giornate per distruggerlo. Questi incendi – commenta – sono veri e propri attacchi alla comunità e ai cittadini. Occorre maggiore vigilanza sul territorio e la possibilità di avere subito a disposizione attrezzati mezzi antincendio. Non è il momento di bilanci ma certo quando si vede che in certe giornate il territorio è nelle mani dei piromani non ci si può esimere dal pensare a come combatterli.
L’odierna tecnologia – aggiunge – ci mette a disposizione dei potenti mezzi che vanno utilizzati senza perdere tempo. Per questo chiedo al Presidente della Regione un piano tecnologico di vigilanza con i droni prima che sia troppo tardi.