La campagna di Legambiente “Salvalarte” si dedica alla tutela e valorizzazione del nostro immenso patrimonio di arte e cultura, un’immensa ricchezza di cui l’Italia dispone più d’ogni altro Paese al mondo.
Grazie ai volontari del circolo Legambiente di Termini Imerese, “Salvalarte” 2017 farà tappa anche nel nostro territorio.
Sabato 13 Maggio dalle ore 10, Legambiente di Termini Imerese organizza la pulizia e la rivalorizzazione del Tempio della Vittoria di Himera.
Luogo ormai trascurato e trasandato nel suo anonimato.
ll tempio risale al secondo ventennio del V secolo a.C.; è stato identificato con il tempio realizzato dai Cartaginesi, sconfitti a Himera nel 480 a.C. dalla coalizione greca comandata da Gelone di Siracusa, su imposizione del tiranno stesso.
Probabilmente dedicato ad Atena, l’edificio fu incendiato e distrutto verosimilmente nel 409 a.C. dai Cartaginesi che assediarono la città di Himera.
L’evento sarà aperto a tutti i volontari che vorranno venire a dare un aiuto alla causa, speranzosi che anche altre associazioni termitane possano partecipare per l’ottima riuscita della manifestazione.