Castelbuono – a breve la “Noprofit House: di che si tratta ?

Il Sindaco di Castelbuono Antonio Tumminello ha presentato istanza all’ANBSC (Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata) per richiedere l’assegnazione di immobili sequestrati e confiscati per finalità istituzionali e sociali, così come previsto dalla legge. Infatti è intendimento dell’Amministrazione Comunale di Castelbuono realizzare la casa del No Profit, la “Noprofit House”, partendo dalla volontà e dalla necessità degli Enti e dei Cittadini di utilizzare i beni confiscati, all’interno dei quali nascerebbero dei laboratori di trasformazione di prodotti agricoli a Km Zero, la vendita di prodotti a filiera corta ed equo solidali e la realizzazione di un Cafè Solidale.
Parte degli immobili, potrebbe essere destinato a uffici, aula attrezzata, coworking, FabLab e acceleratori d’impresa, oltre che spazi di studio, lavoro, attività culturali, ricreative e di formazione, sportelli informativi per donne e giovani, o quale appendice del Laboratorio Urbano-Centro Sud.
La “Noprofit House” potrà creare, altresì, la giusta sintesi con un altro importante progetto già in essere, sempre finanziato da Fondazione Con Il Sud, che è quello del Consorzio Produttori Manna, nato per riprendere la coltivazione dei frassini e la produzione della manna, eccellenza del nostro territorio. Infatti gli spazi richiesti potranno essere utili all’attività di ricerca, di marketing, di promozione e diffusione dei questo importante prodotto locale.
Gli immobili richiesti permetterebbero quindi di chiudere il cerchio del settore No Profit, settore particolarmente attivo e vivace a Castelbuono che conta la presenza di molte Cooperative Sociali, Enti e Consorzi No Profit e creerebbe uno spazio aperto e polivalente che sicuramente fungerà da volano per lo sviluppo del territorio.

redazione

Recent Posts

Termosifoni spenti, con questo trucco riscaldano lo stesso | Casa rovente e bolletta azzerata: l’ha inventato un genio assoluto

Ecco come fare per riscaldare casa con i termosifoni spenti. Questo trucchetto vi terrà al…

2 ore ago

È il miglior vino della Sicilia: ultim’ora, pubblicata la classifica definitiva | Al primo posto una sorpresa immensa

Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…

5 ore ago

Ultim’ora, approvato il “BONUS CANI E GATTI” | 80 euro per ogni proprietario: possono riscuoterlo anche subito

Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…

7 ore ago

Stromboli sorvegliato speciale: arrivano tecnologie innovative per monitorare il vulcano

Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…

8 ore ago

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

11 ore ago

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

13 ore ago