Il Sindaco di Castelbuono Antonio Tumminello ha presentato istanza all’ANBSC (Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata) per richiedere l’assegnazione di immobili sequestrati e confiscati per finalità istituzionali e sociali, così come previsto dalla legge. Infatti è intendimento dell’Amministrazione Comunale di Castelbuono realizzare la casa del No Profit, la “Noprofit House”, partendo dalla volontà e dalla necessità degli Enti e dei Cittadini di utilizzare i beni confiscati, all’interno dei quali nascerebbero dei laboratori di trasformazione di prodotti agricoli a Km Zero, la vendita di prodotti a filiera corta ed equo solidali e la realizzazione di un Cafè Solidale.
Parte degli immobili, potrebbe essere destinato a uffici, aula attrezzata, coworking, FabLab e acceleratori d’impresa, oltre che spazi di studio, lavoro, attività culturali, ricreative e di formazione, sportelli informativi per donne e giovani, o quale appendice del Laboratorio Urbano-Centro Sud.
La “Noprofit House” potrà creare, altresì, la giusta sintesi con un altro importante progetto già in essere, sempre finanziato da Fondazione Con Il Sud, che è quello del Consorzio Produttori Manna, nato per riprendere la coltivazione dei frassini e la produzione della manna, eccellenza del nostro territorio. Infatti gli spazi richiesti potranno essere utili all’attività di ricerca, di marketing, di promozione e diffusione dei questo importante prodotto locale.
Gli immobili richiesti permetterebbero quindi di chiudere il cerchio del settore No Profit, settore particolarmente attivo e vivace a Castelbuono che conta la presenza di molte Cooperative Sociali, Enti e Consorzi No Profit e creerebbe uno spazio aperto e polivalente che sicuramente fungerà da volano per lo sviluppo del territorio.
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…