Daniele Tusa, il ciclista che ha fatto il Giro di Sicilia da solo

Daniele Tusa, un atleta dell’Asd Madone, ha concluso il suo Giro di Sicilia in solitaria. Era partito giovedì 6 aprile da Palermo e vi ha fatto ritorno domenica 9, dopo aver percorso il Periplo di 1020 km. Ha effettuato il giro in autosufficienza solo con un leggero bagaglio agganciato sotto la sella con pochi effetti personali e senza l’ausilio di auto al seguito. La preparazione fisica di base e i lunghi allenamenti effettuati nei mesi precedenti insieme ai compagni dell’ASD Madone sono stati molto importanti per Daniele, perché senza un’adeguata preparazione un’impresa del genere è difficile da realizzarsi anche perché l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Fondamentale diventa anche la determinazione e la forza mentale per proseguire evitando di scoraggiarsi e di arrendersi. Grazie all’articolo pubblicato la settimana scorsa sul Madonielive e condiviso da molti utenti sui Social, Daniele ha avuto il supporto morale di tanti appassionati che lo hanno seguito ed incitato anche grazie al link del Garmin che metteva giornalmente sul suo profilo Facebook. A Catania il cugino Adriano Tusa gli è andato incontro, con lui ha scalato l’Etna e percorso anche l’ultima tappa fino a Palermo.
“Il momento più esaltante di questa di avventura –racconta Daniele Tusa- è stata l’ascesa dell’Etna, il Vulcano più alto d’Europa. Ringrazio tutti quelli che tramite i Social mi sono stati vicini e mi hanno incoraggiato per tutto il tempo. La mia considerazione finale è più che altro un consiglio a tutti gli appassionati di ciclismo e di viaggi .E poi un invito“fate anche voi il Giro della Sicilia perché è talmente bella che vi farà dimenticare fatica e dolori”.
Vincenzo Intrivici

Redazione

Recent Posts

Concorsi Regione, assunti altri 106 funzionari del Ricambio generazionale: oggi la firma del contratto e il 3 giugno l’entrata in servizio

Hanno firmato il contratto i 106 nuovi funzionari assunti dalla Regione Siciliana con lo scorrimento…

1 ora ago

Colonie feline: nuove casette e cartelli informativi a Cefalù

L’amministrazione comunale di Cefalù prosegue con i progetti dedicati alla tutela degli animali. A Presidiana,…

9 ore ago

Salute Mentale, carenza di personale sanitario. Lettera dei sindaci

La lettera dei sindaci dei distretti sanitari 33 e 35, in merito alla carenza di…

9 ore ago

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Palermo

L’equità sociale, la pace e il lavoro al centro dello sviluppo dei territori. Saranno alcuni…

9 ore ago

Nomisma – Unicredit: La Sicilia secondo vigneto d’Italia. A Cefalù l’edizione 2024 di “Sicilia en Primeur”

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è…

10 ore ago

BCsicilia. Nei luoghi dello sbraco, visita guidata

Università Popolare - BCsicilia - Casa Editrice Don Lorenzo Milani - Nell’ambito del Corso 1943…

10 ore ago