Castelbuono, Comune virtuoso per la raccolta differenziata

Il Comune di Castelbuono a Catania, presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere”, ha ricevuto la menzione “Comune virtuoso per avere raggiunto una percentuale di raccolta differenziata mensile maggiore del 50% nel 2016”.
Il Sindaco Tumminello ha ricevuto il premio al Convegno dal titolo: “Rifiuti, differenziata, comuni virtuosi, appalti ed emergenze. Attualità e prospettive”, organizzato dalla Regione Sicilia, nell’ambito del 9° Salone Internazionale “PROGETTO COMFORT 2017, alla presenza delle autorità istituzionali regionali il Capo di Gabinetto Vicario Dott. Enrico Vella e il Dirigente dell’Ufficio Speciale per la Differenziata in Sicilia, Dott. Salvatore Cocina, (nella foto allegata).
Un traguardo prestigioso quello raggiunto dal nostro Comune che conta quasi 10.000 abitanti e nel periodo estivo arriva quasi a raddoppiare la sua popolazione, con una maggiore difficoltà a differenziare rispetto a Comuni più piccoli del nostro territorio, anch’essi premiati quali Pollina, Isnello, Aliminusa, Montemaggiore Belsito.
Siamo certamente soddisfatti per l’obiettivo raggiunto, ma il premio va alla comunità castelbuonese che giornalmente differenzia i rifiuti, rispetta le giornate assegnate e i siti per detta raccolta, agli operatori del settore e alla Società “Castelbuono Ambiente Srl” che gestisce, con importanti risultati, il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti del nostro Comune mediante il sistema ”in house”, sistema scelto dall’Amministrazione Comunale per migliorare il servizio, ridurre i costi e salvaguardare il personale dipendente addetto alla raccolta dei rifiuti.
Siamo certi che, grazie alle suddette sinergie, proseguiremo in questo virtuoso percorso per raggiungere in futuro l’ambizioso obiettivo “RIFIUTI ZERO”.

Redazione

Recent Posts

In suffragio di Papa Francesco, giovedì 24 S. Messa in Cattedrale

S.E.R. Mons. Vescovo chiama tutti alla preghiera che dica dolore e riconoscenza e convoca la…

8 ore ago

La Costituente per Castelbuono si unisce al cordoglio per la dipartita di Papa Francesco

"Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo". Ci piace ricordare Papa Bergoglio proprio con…

12 ore ago

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

13 ore ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

14 ore ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

16 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

16 ore ago