Castelbuono, Comune virtuoso per la raccolta differenziata

Il Comune di Castelbuono a Catania, presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere”, ha ricevuto la menzione “Comune virtuoso per avere raggiunto una percentuale di raccolta differenziata mensile maggiore del 50% nel 2016”.
Il Sindaco Tumminello ha ricevuto il premio al Convegno dal titolo: “Rifiuti, differenziata, comuni virtuosi, appalti ed emergenze. Attualità e prospettive”, organizzato dalla Regione Sicilia, nell’ambito del 9° Salone Internazionale “PROGETTO COMFORT 2017, alla presenza delle autorità istituzionali regionali il Capo di Gabinetto Vicario Dott. Enrico Vella e il Dirigente dell’Ufficio Speciale per la Differenziata in Sicilia, Dott. Salvatore Cocina, (nella foto allegata).
Un traguardo prestigioso quello raggiunto dal nostro Comune che conta quasi 10.000 abitanti e nel periodo estivo arriva quasi a raddoppiare la sua popolazione, con una maggiore difficoltà a differenziare rispetto a Comuni più piccoli del nostro territorio, anch’essi premiati quali Pollina, Isnello, Aliminusa, Montemaggiore Belsito.
Siamo certamente soddisfatti per l’obiettivo raggiunto, ma il premio va alla comunità castelbuonese che giornalmente differenzia i rifiuti, rispetta le giornate assegnate e i siti per detta raccolta, agli operatori del settore e alla Società “Castelbuono Ambiente Srl” che gestisce, con importanti risultati, il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti del nostro Comune mediante il sistema ”in house”, sistema scelto dall’Amministrazione Comunale per migliorare il servizio, ridurre i costi e salvaguardare il personale dipendente addetto alla raccolta dei rifiuti.
Siamo certi che, grazie alle suddette sinergie, proseguiremo in questo virtuoso percorso per raggiungere in futuro l’ambizioso obiettivo “RIFIUTI ZERO”.

redazione

Recent Posts

Maxi concorso Asmel: 1.000 posti disponibili, opportunità anche in Sicilia

Candidature aperte fino al 30 settembre per il maxi concorso Asmel: 1.000 posti di lavoro…

33 minuti ago

È il borgo più inquietante della Sicilia | Mette i brividi soltanto a vederlo: tutti gli abitanti sono scappati

Un luogo dimenticato nel cuore della Sicilia, dove il tempo sembra essersi fermato: edifici vuoti,…

2 ore ago

Ultim’ora, ratificata la “NUOVA TASSA AUTO” | Altri 2500€ sottratti dal conto: chi non la paga resta a piedi

La nuova tassa auto introduce costi imprevisti e pesanti conseguenze per chi non si adegua…

3 ore ago

Acqua in bottiglia, stai alla larga da questo marchio | “Effetti catastrofici sulla salute”: in pratica ti bevi il veleno

Acqua in bottiglia, fai attenzione a questo marchio o rischi effetti catastrofici sulla tua salute:…

5 ore ago

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

15 ore ago

Capre selvatiche alle Eolie: il problema devastante si allarga a tutte le isole

Le capre selvatiche mettono in crisi agricoltura ed ecosistemi delle Eolie. Le comunità locali chiedono…

17 ore ago