Il Comune di Castelbuono a Catania, presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere”, ha ricevuto la menzione “Comune virtuoso per avere raggiunto una percentuale di raccolta differenziata mensile maggiore del 50% nel 2016”.
Il Sindaco Tumminello ha ricevuto il premio al Convegno dal titolo: “Rifiuti, differenziata, comuni virtuosi, appalti ed emergenze. Attualità e prospettive”, organizzato dalla Regione Sicilia, nell’ambito del 9° Salone Internazionale “PROGETTO COMFORT 2017, alla presenza delle autorità istituzionali regionali il Capo di Gabinetto Vicario Dott. Enrico Vella e il Dirigente dell’Ufficio Speciale per la Differenziata in Sicilia, Dott. Salvatore Cocina, (nella foto allegata).
Un traguardo prestigioso quello raggiunto dal nostro Comune che conta quasi 10.000 abitanti e nel periodo estivo arriva quasi a raddoppiare la sua popolazione, con una maggiore difficoltà a differenziare rispetto a Comuni più piccoli del nostro territorio, anch’essi premiati quali Pollina, Isnello, Aliminusa, Montemaggiore Belsito.
Siamo certamente soddisfatti per l’obiettivo raggiunto, ma il premio va alla comunità castelbuonese che giornalmente differenzia i rifiuti, rispetta le giornate assegnate e i siti per detta raccolta, agli operatori del settore e alla Società “Castelbuono Ambiente Srl” che gestisce, con importanti risultati, il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti del nostro Comune mediante il sistema ”in house”, sistema scelto dall’Amministrazione Comunale per migliorare il servizio, ridurre i costi e salvaguardare il personale dipendente addetto alla raccolta dei rifiuti.
Siamo certi che, grazie alle suddette sinergie, proseguiremo in questo virtuoso percorso per raggiungere in futuro l’ambizioso obiettivo “RIFIUTI ZERO”.