Cefalù: Pronto lo studio del centro storico

La Conferenza di Servizio ha approvato lo studio del Centro Storico, ai sensi della L.R. 13/2015 nell’ambito delle “Norme per favorire il recupero del patrimonio edilizio di base dei centri storici.” Lo rende noto il sindaco di Cefalù Saro Lapunzina
Sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Comune i verbali di conferenza di servizio e lo studio del centro storico con effetti costitutivi, composto da una relazione esplicativa delle scelte e dalle planimetrie allegate da approvare mediante deliberazione di consiglio comunale ai sensi della L.R. 13/2015 :“Norme per favorire il recupero del patrimonio edilizio di base dei centri storici.”.
Al termine della procedura di esame di eventuali opposizioni –  dice il sindaco – sarà sottoposta all’esame del Consiglio Comunale la delibera di approvazione dello Studio del Centro Storico, redatto dal progettista della variante Generale al Piano Regolatore Generale, Prof. Giuseppe Trombino.
Lo Studio del Centro storico, secondo la legge regionale che lo ha istituito nel 2015, ha lo scopo di favorire la tutela, la valorizzazione e la rivitalizzazione economica e sociale dei centri storici, attraverso norme semplificate, anche con riferimento alle procedure riguardanti il recupero del patrimonio edilizio esistente.
Una volta completato l’iter – conclude Lapunzina- il Comune di Cefalù sarà tra i primi centri a dotarsi di uno strumento fondamentale per la semplificazione delle procedure relative agli interventi edilizi ammessi all’interno del centro storico.
Lo Studio sarà presentato ai cittadini e ai tecnici interessati lunedì 27 marzo 2017 , alle ore 15.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Cefalù. Sarà presente l’Amministrazione Comunale, il Progettista, e i Responsabili dei Settori Comunali competenti.

Redazione

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

2 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

3 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

5 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago