La Conferenza di Servizio ha approvato lo studio del Centro Storico, ai sensi della L.R. 13/2015 nell’ambito delle “Norme per favorire il recupero del patrimonio edilizio di base dei centri storici.” Lo rende noto il sindaco di Cefalù Saro Lapunzina
Sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Comune i verbali di conferenza di servizio e lo studio del centro storico con effetti costitutivi, composto da una relazione esplicativa delle scelte e dalle planimetrie allegate da approvare mediante deliberazione di consiglio comunale ai sensi della L.R. 13/2015 :“Norme per favorire il recupero del patrimonio edilizio di base dei centri storici.”.
Al termine della procedura di esame di eventuali opposizioni –  dice il sindaco – sarà sottoposta all’esame del Consiglio Comunale la delibera di approvazione dello Studio del Centro Storico, redatto dal progettista della variante Generale al Piano Regolatore Generale, Prof. Giuseppe Trombino.
Lo Studio del Centro storico, secondo la legge regionale che lo ha istituito nel 2015, ha lo scopo di favorire la tutela, la valorizzazione e la rivitalizzazione economica e sociale dei centri storici, attraverso norme semplificate, anche con riferimento alle procedure riguardanti il recupero del patrimonio edilizio esistente.
Una volta completato l’iter – conclude Lapunzina- il Comune di Cefalù sarà tra i primi centri a dotarsi di uno strumento fondamentale per la semplificazione delle procedure relative agli interventi edilizi ammessi all’interno del centro storico.
Lo Studio sarà presentato ai cittadini e ai tecnici interessati lunedì 27 marzo 2017 , alle ore 15.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Cefalù. Sarà presente l’Amministrazione Comunale, il Progettista, e i Responsabili dei Settori Comunali competenti.