PETRALIA SOPRANA. INAUGURATI I NUOVI LOCALI SCOLASTICI DELLA SCUOLA SECONDARIA.All’appuntamento era presente il Provveditore Agli Studi di Palermo Marco Anello

La scuola media di Petralia Soprana si è rifatta il look. Questa mattina ad inaugurare i nuovi locali scolastici è stato il Dirigente dell’Ambito Territoriale per la Provincia di Palermo Marco Anello assieme al sindaco Pietro Macaluso. Al taglio del nastro erano presenti gli alunni, i genitori e gli amministratori comunali oltre alle istituzioni militari e religiose. Le opere che sono state realizzate hanno riguardato l’efficientamento energetico, l’adeguamento degli impianti e la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria. Le somme spese sono state di circa 800 mila euro. Con questo intervento la struttura scolastica sita alle porte del paese, che ospita la scuola secondaria di primo grado, la primaria e quella dell’infanzia, è diventata un fiore all’occhiello. Il nuovo impianto di riscaldamento realizzato è del tipo a pannello radiante (a pavimento) e tutti gli infissi interni sono stati sostituiti. E’ stato adeguato l’impianto elettrico con la sostituzione di tutti i corpi illuminanti e idrico e realizzato un cappotto interno alla struttura con la collocazione di pannelli termo-isolanti. In pratica è stata realizzata una scuola a prova di freddo che in un paese come Petralia Soprana era necessaria.
“Una scommessa – ha detto il sindaco Pietro Macaluso – che siamo riusciti a vincere che ci inorgoglisce in modo particolare se consideriamo anche che Petralia Soprana è uno dei pochi comuni delle Madonie che è riuscito a beneficiare di questi interventi finanziari dedicati alle strutture scolastiche.”
“Questa scuola – ha detto il provveditore Anello – come tante altre cose, piccole e grandi, testimoniano l’amore e l’attenzione di chi ha responsabilità ha nei confronti della propria comunità. In questo caso voglio evidenziare il grande impegno dell’amministrazione comunale nello stare vicino alla scuola.”
Tutto l’iter progettuale è stato seguito dall’Ufficio Tecnico comunale e il tutto è stato realizzato in poco più di otto mesi, sotto la direzione dei lavori dell’R.T.P. Ingegneri Dario La Placa e Carmelo e Michele Zafonti, dalla dall’A.T.I. tra le imprese SCA Unipersonale S.r.l. e AZP Unipersonale S.r.l.
“Questo intervento – ha affermato l’assessore Rosario Lodico – ha migliorato ulteriormente gli ambienti scolastici che sono ancor di più accoglienti e funzionali.” Anche il preside Francesco Serio ha sottolineato l’importanza dei lavori che consentono di avere una struttura ben riscaldata e adeguata alle esigenze degli alunni che la vivono per giorni interi. “La scuola – ha detto il presidente del consiglio Leo Agnello – ha il compito di educare alla legalità e al senso civico ed è per questo che deve essere al centro di ogni sforzo e della azione amministrativa”.

Redazione

Recent Posts

Costituente Castelbuono: le risposte del Sindaco sulla “capitozzatura” degli alberi

SULLE CAPITOZZATURE, IL SINDACO: COME MI PARE, E COME HO SEMPRE FATTO, FACCIOSolo per un…

4 ore ago

Al comune di Blufi “Menzione Speciale : Investimenti, strutture e mezzi di Protezione Civile”

Presso il Centro fieristico "Sicilia Fiera" a Misterbianco, si è svolta la prima "maratona" dei…

9 ore ago

Libri,“I Carusi du cuozzu ri Don Sasa’ ” di Anselmo Intrivici a Petralia Sottana

Dopo la presentazione  a Castellana Sicula,martedi prossimo  prossimo 30 aprile alle ore 17.30 presso il…

11 ore ago

Premio nazionale “Animali in Città 2023 “ a Blufi

Per due anni consecutivi al comune di Blufi (nel 2022 unico comune premiato in Sicilia…

12 ore ago

Calcio,cala il sipario per le madonite con una sconfitta(Geraci) e un pari(Castelbuono)

Ultimo turno di campionato per le squadre madonite impegnate nel campionato di Eccellenza,dove il Geraci…

12 ore ago

Caccamo,cerimonia di premiazione dei vincitori del 27° concorso per giovani musicisti

Si terrà questa sera (27 aprile 2024), alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria degli…

1 giorno ago