COMUNITA’ ALLOGGIO PER MINORI SICILIA. FALCONE (FI): SBLOCCATE RISORSE PRIMO SEMESTRE 2016

I massimi rappresentanti delle comunità alloggio per minori della Sicilia hanno incontrato ieri il capogruppo di Forza Italia all’ARS, onorevole Marco Falcone. Sul tavolo il nodo delle spettanze arretrate 2014-16, per le prestazioni già erogate ed erogande, ma anche il nuovo sistema di convenzionamento a cui si dovrebbero sottoporre queste strutture.
“La nostra esperienza trentennale si basa sul rapporto sinergico con i servizi sociali dei comuni, con il tribunale per i minorenni, oltre che con la Regione – afferma Nino Grasso, presidente del Coordinamento regionale delle comunità alloggio – La nostra funzione è essenziale, rappresenta una barriera alla devianza minorile e tende a creare percorsi di reinserimento per adolescenti che versano in condizione di grave disagio”.
“Con questi ritardi inaccettabili nei pagamenti la Regione mortifica chi lavora ogni giorno per ridurre il disagio giovanile, a tutela dei nostri ragazzi, mettendo per di più in difficoltà i circa 500 operatori e a grave rischio la prosecuzione del servizio – dichiara Marco Falcone, capogruppo azzurro a palazzo dei Normanni –. Sono intervenuto direttamente e abbiamo sbloccato il decreto per il pagamento del primo semestre 2016, ma si tratta solo di una piccola parte del debito del governo regionale nei confronti delle comunità”.

Redazione

Recent Posts

Istruzione, pubblicate la graduatoria di “Non solo Mizzica”: la Regione finanzia 67 istituti per la promozione della lingua siciliana

Oltre 400 mila euro alle scuole siciliane per il progetto "Non solo Mizzica - Il…

26 minuti ago

Spazio Eventi Bastione; l’incontro tra Lux e Pietro nel romanzo “CefaLux”

Domenica 5 maggio, ore 18:30 presso lo Spazio Eventi Bastione di Cefalù viene presentato il…

1 ora ago

Festival Cefalù: Il Premio “Emigrante 2024” al regista palermitano Dario Cangemi

Festival Cefalù: al regista palermitano Dario Cangemi il premio "Emigrante 2024" Il premio "Emigrante 2024"…

5 ore ago

“Versi freschi e lievi”, la nuova opera poetica di Santo Atanasio

“Versi freschi e lievi” è la nuova opera poetica del castelbuonese Santo Atanasio, in uscita…

5 ore ago

Collesano,buona partecipazione per il corso base di potatura a “Vaso Policonico”

Si è concluso con un oramai consolidatissimo successo, il nono corso base di potatura a…

8 ore ago